Articoli

Blu-teal ko 12-14, pagate a caro prezzo alcune ingenuità. Domenica 30 contro I Duchi. Nardo: «Troppi cali di concentrazione, ora però si inizia a vedere una vera squadra»

Venezia, 18 ottobre – Gli Islanders Venezia Under21 perdono di misura contro i Giants Bolzano e devono rimandare l’appuntamento con la vittoria nel College2011. Nonostante una caparbia prestazione, i giovani blu-teal non riescono ad avere la meglio sui bolzanini e cadono 12-14 in casa pagando a caro prezzo una serie di sbavature sfruttate dagli esperti bolzanini, espressione del settore giovanile della squadra campione d’Italia IFL 2009.

Domenica 16 ottobre, nel terzo week del Girone A (seconda gara ufficiale per gli isolani), al centro sportivo «Lollo Levorato» della Gazzera i ragazzi di coach Andrea Nardo regalano i primi due punti sbagliando un tentativo di punt (calcio) sulle proprie 7 yards: il centro alza troppo il pallone per il kicker scavalcandolo e mandando l’ovale direttamente in endzone per la safety dei Giants (0-2). L’errore scuote gli Islanders, ma la difesa ospite regge l’urto e il primo quarto si chiude senza touchdown. Nel secondo parziale i rossoblù fanno valere le qualità dell’asse fra il quarterback Boscia e il runner Garofalo, che macinano chilometri in serie, e proprio il QB termina la propria corsa di una yard in endzone (0-8).

Le squadre vanno al riposo con gli ospiti avanti 8-0 e nel terzo parziale le difese prevalgono sugli attacchi con uno straordinario Canal, assoluto re del placcaggio in casa blu-teal. Il punteggio non si sblocca, ma l’ultimo mini periodo regala emozioni a raffica. Gli Islanders suonano la carica e al 3’ Grassi prende d’infilata la difesa dei Giants con una corsa di 12 yards per il primo touchdown blu-teal, che però non viene trasformato (6-8). I Giants al 7’ ristabiliscono il vantaggio col solito Boscia, giocatore già pronto per palcoscenici seniores, che su corsa di 2 yards porta i suoi avanti 14-6. Ma i blu-teal non mollano e non passa neanche un giro di lancette che Bragagnolo si esibisce in una corsa di 54 yards che lascia a bocca aperta, sicuramente l’azione più bella della giornata. Ma anche stavolta la trasformazione aggiuntiva su corsa (che avrebbe portato al pari) viene fallita e la gara termina con la vittoria dei Giants.

«Rispetto all’esordio con Ferrara si sono visti evidenti passi avanti sul piano del gioco, della tenuta mentale e soprattutto dell’aggressività difensiva – sottolinea al termine della gara l’head coach Andrea Nardo –. Purtroppo abbiamo commesso ancora piccoli errori d’inesperienza che però, alla fine, ci sono costati la vittoria. Mi riferisco al punt che ha regalato la safety, dove si è pagata la mancanza di concentrazione, e ai due tentativi falliti di trasformazione in corsa. Dispiace dover commentare una sconfitta che ci fa restare a quota zero punti, ma siamo fiduciosi perché, pur essendo appena alla nostra seconda partita ufficiale, si vede già una buona struttura di squadra».

Gli Islanders Venezia torneranno in campo domenica 30 ottobre, sempre alla Gazzera, contro i Duchi Ferrara a caccia dei primi punti nel College2011.

Risultati week3: Islanders-Giants Bolzano 12-14; Duchi Ferrara-Redskins Verona 57-0. Classifica: Duchi e Giants 4 (2-0), Islanders e Redskins 0 (0-2).