Articoli

Positivo l’incontro con l’assessore Ferrazzi. Resta il nodo del campo d’allenamento. Entro il 9 settembre la dirigenza deve decidere se iscrivere l’Under21 al College2011.

Venezia, 01 settembre – Il Centro sportivo di Favaro Veneto resterà la casa degli Islanders Venezia per le partite interne ufficiali del campionato LENAF2012. Si è concluso positivamente l’incontro, tenutosi martedì 30 agosto presso il Municipio di Mestre, fra il vicepresidente degli Islanders Venezia, Stefano Nerozzi, l’assessore allo Sport del Comune di Venezia, Andrea Ferrazzi, e i tecnici del suo assessorato.

La dirigenza blu-teal ha ricevuto rassicurazioni da parte dell’assessore Ferrazzi sull’utilizzo, anche per la prossima stagione agonistica, del campo principale del Centro di via Monte Cervino, dove l’anno scorso gli isolani hanno potuto allenarsi (in un campo secondario gestito dal Favaro Calcio) e ospitare le gare interne grazie all’accordo col VeneziaMestre rugby, società all’epoca gestore dell’impianto, la cui scomparsa aveva messo in dubbio la permanenza degli Islanders a Favaro. L’impegno dell’amministrazione comunale ha così sgombrato il campo da qualsiasi dubbio, almeno per quanto riguarda le partite ufficiali del LENAF, secondo campionato italiano per importanza di football americano. Per quanto riguarda invece i campi d’allenamento, nonostante la scarsità di impianti e il loro sovraffollamento, l’assessore si è impegnato a cercare una soluzione per quanto questo sia difficile.

«Ringraziamo l’assessore Ferrazzi per questa importante apertura e per la fiducia accordata agli Islanders Venezia – sottolinea il vicepresidente Stefano Nerozzi –. Dopo i tanti complimenti e gli attestati di stima ricevuti alla nostra prima stagione nel secondo campionato italiano da parte di avversari e FIDAF, per noi era fondamentale proseguire sulla strada della continuità. Dopo aver giocato l’anno scorso a Favaro grazie alla concessione comunale e ai buoni rapporti col VeneziaMestre, disputare ancora le gare casalinghe in via Monte Cervino significa rafforzare il nostro cammino. La sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale e dall’assessorato allo Sport, con i suoi tecnici e l’assessore in primis, ci permette di programmare meglio il futuro. A partire dal settore giovanile, uno dei pilastri su cui vogliamo costruire i nuovi Islanders. Ora speriamo che si possa trovare una soluzione anche per il campo d’allenamento, che con oltre cento atleti fra prima squadra e settore giovanile, rappresenta una struttura strategica».

Importanti novità arrivano proprio dal settore giovanile. Entro il 9 settembre la dirigenza blu-teal dovrà ufficializzare o meno l’iscrizione della propria squadra Under21 al prossimo campionato di categoria, il College 2011. Per gli Islanders si tratterebbe di un debutto assoluto, visto che mai nella storia isolana una formazione giovanile aveva militato in un torneo nazionale. Attualmente sono una trentina i ragazzi Under in rosa, un organico che permetterebbe di affrontare il campionato, ma a implementare le fila isolane dovrebbero arrivare anche alcuni prestiti dai cugini dei Saints Padova, come l’anno scorso fecero gli stessi Islanders che mandarono i vari Riccardo Arvali, Davide Monticelli, Nicola Scaramuzza, Marco Rubinato e Marco Grinzato a maturare esperienza con le Aquile Ferrara.