Articoli

Venerdì 18, alle 21, i blu-teal sono a Trieste per la seconda amichevole stagionale. Le due squadre si affronteranno a Favaro anche nel campionato Lenaf a 11

VENEZIA, 17 FEBBRAIO – Anticipo di campionato per gli Islanders Venezia. Dopo il buon test contro i Puma Bresso, perso di misura 12-13 lo scorso 6 febbraio, i blu-teal tornano in campo per la seconda amichevole stagionale. Avversario stavolta saranno i Mustangs Trieste, che gli isolani ritroveranno anche nel Girone Est del campionato Lenaf a 11 che prenderà il via il prossimo 5 marzo quando gli Islanders ospiteranno al Centro sportivo di Favaro i Saints Padova.

Domani venerdì 18 febbraio, alle ore 21 sotto le luci dei riflettori, gli Islanders faranno visita ai cugini triestini nello splendido stadio comunale “Giorgio Ferrini”, impianto con un bellissimo campo sintetico. Quello fra Mustangs e Islanders è un appuntamento ricorrente in pre-season, ma quest’anno sarà anche un anticipo della sfida che il prossimo 14 maggio vedrà le due squadre affrontarsi a Favaro per conquistare punti campionato.

«Da anni coltiviamo rapporti di amicizia e collaborazione con i Mustangs e l’amichevole di venerdì sarà l’antipasto della sfida di campionato – commenta il presidente Matteo Caroncini –. A Trieste avremo l’occasione per affinare gli schemi dopo il primo positivo test contro i Puma. All’inizio della stagione mancano poco più di due settimane e con l’attesa cresce anche la tensione, soprattutto nei più giovani che non hanno mai giocato un campionato a 11. Quest’amichevole, contro una squadra che affronteremo anche nella stagione regolare, servirà per entrare in clima campionato».

Per alcuni giocatori si tratterà di una «rimpatriata»: Marco Bettin, Francesco e Alberto Sabinot e Lorenzo Menegazzi hanno infatti vestito in passato casco e armatura dei Mustangs. All’appuntamento i blu-teal si presentano con la rosa al completo, fatta eccezione ovviamente per Edoardo Moras, infortunatosi nella sfida contro i Puma Bresso. Dal 2009, anno della rifondazione degli Islanders Venezia, le due squadre si sono già incontrate due volte, sempre in amichevole, e in entrambe le circostanze la vittoria è stata conquistata dagli isolani: 6 giugno 2009 successo per 24-12 a Mestre, 16 dicembre 2009 successo per 36-12 a Trieste con touchdown di Alberto Sabinot, Nerozzi, Triches e Koeune. Oltre ai Mustangs, nel Girone Est è inserita anche l’altra squadra triestina dei Muli che gli Islanders affronteranno il 16 aprile sempre allo stadio “Ferrini”.