Articoli

Vittoria blu-teal 33-19 sul campo dei Redskins trascinati da un Grassi con le ali ai piedi. Se a Bolzano gli isolani vinceranno con 3 punti di scarto saranno alla post season College2011

Venezia, 14 novembre – Gli Islanders Venezia Under21 ci hanno preso gusto e, dopo la prima storica vittoria nel College2011 contro i Redskins Verona, si ripetono sul campo dei cugini scaligeri 33-19. Due successi che non solo fanno salire a 4 i punti dei giovani blu-teal nel Girone A Under21, ma rilanciano anche le quotazioni dei ragazzi di coach Andrea Nardo in chiave playoff. Tutto si deciderà domenica prossima, 20 novembre, sul campo dei Giants Bolzano (Stadio Europa, via Resia, ore 14.30). Se nello scontro diretto che chiuderà la regular season del Girone A gli Islanders dovessero vincere con tre punti di margine (all’andata i bolzanini s’imposero 14-12), gli isolani staccherebbero il pass per i playoff, circostanza eccezionale se si considera che i veneziani sono al debutto in un torneo giovanile.

Servirà un’impresa, perché i Giants sono squadra solida (66 punti subiti contro gli 84 segnati), ma l’attacco Islanders sta crescendo gara dopo gara (97 punti realizzati) e la difesa, a parte qualche sbavatura coi Redskins dettata più da cali di concentrazione, si sta compattando (102 punti concessi ma a condizionare sono i 43 incassati all’esordio coi Duchi Ferrara, ai playoff con due gare d’anticipo).

Venendo alla sfida di domenica sul campo di Verona, gli Islanders partono forte e già al 3’ trovano il primo touchdown di corsa con Ardizzon, magistralmente trasformato da Scaramuzza. I blu-teal provano a spingere e al 6’ un buon drive a 2 yards dall’end-zone scaligera viene intercettato, dando così coraggio ai padroni di casa che nell’attacco successivo accorciano le distanze con un touchdown su passaggio di 40 yards per il 7-6 Islanders del primo quarto. Nel secondo quarto dominano le difese e gli attacchi non riescono a trovare la via dei punti, così all’intervallo lungo il punteggio premia gli Islanders.

Scoppiettante il terzo periodo con Verona che parte di gran carriera e trova il touchdown del sorpasso (12-7), ma gli ospiti non ci stanno e Grassi si inventa una corsa di 25 yards che il solito Scaramuzza trasforma tra i pali per il controsorpasso 12-14. Il derby vive di botta e risposta, i Redskins cercano la prima gioia stagionale e sembrano squadra trasformata rispetto a quella che ha perso 31-0 alla Gazzera. Così all’8’ arriva il terzo touchdown, ma Venezia replica colpo su colpo e Trevisan, su passaggio veloce di Bragagnolo, porta le squadre a giocarsi l’ultima frazione sul 19-21. Nell’ultimo quarto la benzina in casa scaligera finisce e la maggior freschezza atletica degli Islanders fa la differenza con Grassi che corre 99 yards per due touchdown che fanno calare il sipario sul match.

«Finalmente abbiamo trovato continuità di risultati, anche se abbiamo concesso troppo nel terzo quarto. Ma a condizionare la prestazione è stato l’enorme dispendio di energie della gara precedente, giocata su un campo ai limiti della praticabilità – inquadra la gara l’head coach Andrea Nardo –. Sapevamo che i Redskins erano avversari alla nostra portata, ma ora l’obiettivo va sui Giants Bolzano. Sarà una gara bellissima, abbiamo la possibilità di giocarci il passaggio ai playoff, cosa che a inizio stagione non avremmo mai considerato. Sarà dura, perché la pressione sarà tutta su di noi e molto dipenderà dall’avvio di gara. Ma vogliamo provarci e dare tutto per chiudere la stagione regolare senza rimpianti».

Risultati week 7: Redskins Verona-Islanders Venezia 19-33. Classifica: Duchi 10 (5-0); Giants 6 (3-2); Islanders 4 (2-3); Redskins 0 (0-5). Programma week 8: Giants Bolzano-Islanders Venezia, ore 14.30 Bolzano; Redskins Verona-Duchi Ferrara, ore 14.30 Verona.