Articoli

I blu-teal sprecano il vantaggio nella ripresa e perdono 17-20 all’overtime

Quarti

1

2

3

4

Overtime

Finale

Islanders

8

6

0

0

3

17

Sharks

0

0

7

7

6

20

Arbitri: Sala, Sabidussi, Tomas, Campanelli e D’Argenio.

Marcatori – 1 quarto: 5’ TD Pavanello su fumble recuperato; 10’ safety Simone Canal.

Marcatori – 2 quarto: 7’ TD Scaramuzza pass Nerozzi 48 yards;

Marcatori – 3 quarto: 2’ TD Scelta corsa 3 yards e trasf. Zappalà;

Marcatori – 4 quarto: 4’ TD Scelta corsa 1 yard e trasf. Zappalà;

Marcatori – Overtime: Bovo field goal di 23 yards; TD Scelta corsa 8 yards.

 

VENEZIA, 09 MAGGIO – Gli Islanders Venezia fanno harakiri e gettano alle ortiche l’aggancio ai Draghi Udine in vetta al Girone Est perdendo 17-20 con i Sharks Palermo. Partita dai due volti per i blu-teal che domenica 8 maggio, nella sesta giornata del proprio raggruppamento (nona assoluta nel LENAF 2011) contro i quotati siciliani (terzo match interzonale) dominano i primi due quarti ma poi crollano regalando il successo all’overtime (nel football non c’è pareggio). Il ko della capolista Draghi 25-33 coi Barbari Roma Nord avrebbe proiettato gli isolani in testa al Girone.

A sorridere sono gli Sharks che, dopo un primo tempo sornione, escono alla distanza trascinati dall’asse Zappalà-Scelta e trovano la vittoria che li conferma in testa al Girone Sud (10). Splendida giornata al Centro Sportivo di Favaro Veneto e cornice di circa 300 spettatori che non basta ai blu-teal per evitare il primo ko interno della stagione. I ragazzi di coach Brutesco torneranno in campo sabato 14, ore 20.30, a Favaro coi Mustangs Trieste nella penultima giornata di regular season: obiettivo vincere per tenere viva la chance di acciuffare i playoff.

Partenza col botto e difesa in cattedra. Primo quarto di supremazia delle difese: gli attacchi guadagnano poche yards e i tentativi di down si concludono con lanci d’allontanamento. Al 5’ Pavanello, su snap sbagliato dagli Sharks, si fionda su Albanese e strappa l’ovale correndo in end-zone. Bovo non trasforma, ma a fine quarto è ancora la difesa blu-teal a conquistare punti: i siciliani provano a uscire dalla propria area con una corsa, ma Simone Canal placca il portatore di palla in end zone (safety) e guadagna altri due punti. Nel secondo quarto gli Sharks schierano il quarterback Zappalà, secondo total offensive del campionato per yards corse (200) e quarto nella classifica dei QB per yards lanciate (400), e i risultati si vedono, ma nel momento di maggior spinta palermitana Nerozzi inventa per Scaramuzza che corre sfuggendo a tre placcaggi e, dopo complessive 50 yards, mette il secondo TD, primo dell’offensive line. I blu-teal sprecano la trasformazione e Palermo acquista fiducia.

Black out e beffa. Ripresa e Sharks trasformati: pressione continua sugli Islanders che giocano quasi sempre con il reparto difensivo in campo. Il forcing si materializza al 3’ nel TD di Scelta che si invola di corsa sfruttando un buco centrale. Zappalà non sbaglia la trasformazione: 14-7. Nel finale di quarto Palermo è pronta a sferrare il colpo decisivo e solo un intervento difensivo di Caroncini evita agli Islanders di capitolare. Appuntamento rimandato: l’attacco Sharks penetra come lama nel burro di una difesa isolana sempre sotto pressione e al 6’ Scelta corre fra le maglie blu-teal per il TD che Zappalà trasforma: 14-14. Nel finale Bovo ha il field goal della vittoria ma il suo calcio è sballato e quando l’asse Nerozzi-Scaramuzza prova a inventare (20 yards su lancio) è tardi. Si va all’overtime: un drive a testa, chi fa più punti vince. Gli Islanders confermano la scarsa vena offensiva e al quarto tentativo di down infilano il field goal con Bovo (17-14); tocca agli Sharks: conquistato il primo down, nel secondo Scelta trova l’ennesimo pertugio per schiacciare in end zone e regalare il successo agli Sharks.

Risultati Girone Est e classifica week 9: Mustangs Trieste-Mastini Verona 3-22, Draghi Udine-Barbari Roma Nord 25-33, Saints Padova-Briganti Napoli 0-34. Classifica: Draghi Udine 8 (4-2), Islanders Venezia 6 (3-3), Saints Padova 2 (1-4), Muli Trieste 2 (1-5), Mustangs Trieste 2 (1-5).