Articoli

L’Under21 nel Girone A con Duchi Ferrara, Giants Bolzano e Redskins Verona. Il consulente blu-teal Longhi convocato dall’IFAF per la sfida Stati Uniti-Resto del Mondo

Venezia, 22 settembreGiants Bolzano, Redskins Verona e Duchi Ferrara saranno gli avversari degli Islanders Venezia Under21 al prossimo College2011, Girone A. La Commissione Campionati FIDAF ha diramato gironi e calendari della stagione giovanile 2011. In base a criteri geografici sono stati allestiti cinque gironi: kick-off il 2 ottobre.

Momento storico per gli Islanders che, per la prima volta e dopo soli tre anni dalla rifondazione nel 2008, parteciperanno a un campionato giovanile di football americano. La formula prevede sfide andata-ritorno: regular season dal 2 ottobre al 20 novembre. Le prime dei cinque gironi vanno ai playoff, le migliori seconde e terze si giocheranno, 27 e 28 novembre, tre wild card. Quarti playoff 4 e 5 dicembre, semifinali 11 e 12 dicembre e YoungBowl il 19 dicembre, preceduto il 18 dallo YouthBowl per gli Under18.

Gli isolani di coach Andrea Nardo debutteranno sul campo dei Duchi Ferrara domenica 2 ottobre; quindi trittico casalingo con Giants Bolzano il 16 ottobre, di nuovo Duchi il 30 ottobre e Redskins Verona il 6 novembre; da ultime due trasferte in terra scaligera il 13 novembre e a Bolzano il 20 con chiusura della regular season. Le gare interne degli Islanders si giocheranno nel centro sportivo di via Brendole alla Gazzera, recentemente intitolato a Umberto “Lollo” Levorato, grazie agli ottimi rapporti coi “Putei Veci” gestori della struttura. Da ufficializzare gli orari delle partite.

«E’ sempre un piacere scontrarsi con squadre così blasonate – il primo commento dell’head coach College Andrea Nardo –. Cercheremo di allenarci al meglio per dare il massimo contro ognuna di queste avversarie, consapevoli che questo debutto in un campionato giovanile rappresenta una grande occasione di crescita per la nostra società e per tutto il movimento del football americano veneziano».

In attesa della prima uscita ufficiale, i giovani blu-teal giocheranno un’amichevole domenica 25 settembre coi Redskins Verona, di fatto un anticipo di campionato.

I gironi del College2011:

A: Giants Bolzano, Redskins Verona, Islanders Venezia, Aquile Ferrara.
B: Hogs Reggio Emilia, Neptunes Bologna, Guelfi Firenze, Dolphins Ancona, Bobcats Parma.

C: Warriors Bologna, Doves Bologna, Elephants Catania, Panthers Parma.

D: Marines Lazio, Legio XIII Roma, Barbari Roma Nord, Crusaders Cagliari.
E: Rhinos Milano, Seamen Milano, Lions Bergamo, Lakers Lugano.

Nel frattempo fervono i preparativi della prima squadra che venerdì 23 settembre comincerà l’attività 2011-2012. I blu-teal, dopo due allenamenti di rodaggio, lavoreranno tre volte la settimana da lunedì 3 ottobre. In attesa del rientro dagli Stati Uniti del neocoach Martin Kocian, la squadra sarà guidata dal preparatore atletico Diego Mondin. E proprio sul versante coaching staff arriva un altro importante riconoscimento.

Giorgio Longhi, consulente Islanders con un ruolo chiave nel portare coach Kocian in laguna, è stato chiamato dall’IFAF, Federazione Internazionale di American Football, a ricoprire la carica di defensive assistant per la sfida che gli Stati Uniti Under19 lanciano da tre anni al Resto del Mondo. Quest’anno la partita si terrà ad Austin, in Texas, l’1 febbraio 2012. Ex giocatore dei Warriors Bologna e successivamente allenatore di club e nello staff della Nazionale, Longhi collabora con l’IFAF ricoprendo svariati incarichi, l’ultimo come responsabile della struttura di Graz agli ultimi Mondiali in Austria.