Articoli

I blu-teal passano 23-18 coi veronesi e chiudono la regular season dietro ai Draghi. Per la wild card in palio possibile sfida contro gli Sharks Palermo.

Quarti

1

2

3

4

Finale

Mastini

0

6

6

6

18

Islanders

6

6

8

3

23

Marcatori – 1 quarto: 7’ TD Bertoldo pass 38 yards Nerozzi;

Marcatori – 2 quarto: 3’ TD Grassi corsa di 15 yards; 7’ TD Sebastiani pass 6 yards Pasquetti;

Marcatori – 3 quarto: 4’ Triches corsa 2 yards e trasf. Bertoldo corsa su pass Nerozzi; 9’ TD Pasquetti corsa 1 yard;

Marcatori – 4 quarto: 5’ Bovo field goal da 30 yards; 9’ TD Fiorini pass 26 yards Pasquetti.

VENEZIA, 23 MAGGIO – Gioia a metà per gli Islanders Venezia che, superando in trasferta 23-18 i Mastini Verona, conquistano la vetta del Girone Est con 10 punti (5-3) ma, complice il contemporaneo successo dei Draghi Udine per 41-12 sui Puma Milano, devono accontentarsi del secondo posto. A condannare i blu-teal, che vantano una miglior differenza punti (34 a 17), è lo scontro diretto che i friulani, lo scorso 27 marzo, si sono aggiudicati 13-7. I Draghi accedono direttamente ai quarti playoff, dove passano le vincitrici dei quattro raggruppamenti, gli Islanders dovranno invece conquistare una delle quattro wild card in palio per le otto migliori seconde e terze. Dai quattro incroci fra queste squadre usciranno infatti le avversarie delle vincenti dei Gironi nei quarti playoff. Difficile individuare chi sarà l’avversaria degli isolani, ma in questo momento, a due giornate dal termine della stagione regolare, sarebbero gli Sharks Palermo, già affrontati in campionato in un match interzonale coi siciliani che hanno vinto 20-17 all’overtime. La partita secca si giocherebbe a Palermo.

La possibilità di giocarsi una wild card, soprattutto coi playoff sfumati solo per uno scontro diretto, è un risultato eccezionale per la matricola veneziana al suo primo campionato LENAF 11vs11 dopo 25 anni e a tre anni dalla rifondazione. L’anno scorso, nel torneo CIF 9vs9, gli Islanders conquistarono il titolo di vicecampione d’Italia perdendo la finale coi Crusaders Cagliari.

Tensione ed equilibrio. Clima teso al «Nereo Faccioli» di Mozzecane dove gli Islanders, nell’ottava e ultima giornata del girone nordestino al cospetto dei Mastini Verona che non hanno più nulla da chiedere alla stagione, sanno di giocarsi molto. A risentirne è lo spettacolo: il primo sussulto al 7’ con Bertoldo che riceve un millimetrico passaggio di Nerozzi e va in end zone per il 6-0. Nel secondo quarto i blu-teal provano a incanalare la sfida e al 3’ Grassi, fra i migliori rookies veneziani e specialista nelle corse, supera la linea di meta ma gli Islanders sono imprecisi nello snap e per la seconda volta Bovo non è messo nelle condizioni per trasformare il calcio aggiuntivo. I Mastini vogliono congedarsi al meglio dal proprio pubblico e al 7’ Pasquetti imbecca il ricevitore Sebastiani che realizza il primo touchdown scaligero (6-12) con cui si chiude il primo tempo.

Finale teso, poi esplode la gioia. Continua la pressione isolana e stavolta è Triches a sfondare dopo una percussione centrale con Bovo che finalmente riceve un ovale come si deve e lo infila fra i pali (6-20). Ma i gialloblù non ci stanno e il solito Pasquetti tiene viva la contesa con un’azione personale ricucendo lo strappo. (12-20). La posta in palio è alta e si accendono gli animi: volano parole grosse e qualche spintone, ma lo spirito sportivo del football torna subito sovrano. Ultimo quarto di studio, gli Islanders provano la carta del calcio e al 5’ è Bovo a trovare i pali con un field goal da 30 yards che sfiora la traversa. I padroni di casa replicano con Fiorini che riceve uno splendido passaggio di Pasquetti. Termina 23-18 per gli Islanders.

Risultati Girone Est e classifica week 11: Puma ilano-Draghi Udine 12-41; Mastini Verona-Islanders Venezia 18-23Saints Padova-Lions Bergamo 0-32; Titans Romagna-Muli Trieste 49-0. Classifica: Draghi Udine 10 (5-3), Islanders Venezia 10 (5-3), Mustangs Trieste 2 (1-6), Saints Padova 2 (1-6), Muli Trieste 2 (1-7).