Articoli

Gravi motivi personali obbligano il tecnico ceco a lasciare la guida blu-teal. Inizia la caccia al sostituto. Nazionale Under19: Bragagnolo, Canal e Trevisan in maglia azzurra alla combine del 17 dicembre

Venezia, 19 dicembre 2011 – Un fulmine a ciel sereno sconquassa la famiglia degli Islanders Venezia: coach Martin Kocian, ancor prima di iniziare la stagione ufficiale, rassegna irrevocabilmente le proprie dimissioni da head coach dei blu-teal. Gravissimi motivi personali impediscono al 38enne tecnico ceco di iniziare l’avventura alla guida degli isolani che, facendogli firmare un contratto triennale, avevano dimostrato di voler costruire con Kocian un percorso di crescita. Ma davanti all’aspetto umano qualsiasi contratto diventa carta straccia.

Annunciato ufficialmente lo scorso 25 agosto con grande soddisfazione di dirigenza e staff tecnico blu-teal, Kocian aveva iniziato a lavorare con la prima squadra in vista della stagione 2012 che, a fine mese, dovrebbe veder alla luce gironi e calendario del campionato LENAF 11 contro 11. Il coach, che sarebbe stato allenatore a tempo pieno, dall’alto della sua esperienza statunitense (a Venezia era sbarcato proprio dall’ultimo periodo d’aggiornamento oltre oceano) stava monitorando anche i giovani messisi in luce al College2011 riservato agli Under21. Ma gravi motivi personali hanno costretto Kocian e rientrare in Repubblica Ceca. Gli Islanders dovranno ora cercare un nuovo capo allenatore, compito tutt’altro che semplice a circa tre mesi dall’inizio del campionato.

«E’ stato un colpo molto duro, ma ci stiamo già muovendo – parla per la società di Matteo Caroncini, presidente Islanders Venezia –. Scontato dire che, sul piano tecnico e organizzativo, questa partenza complica notevolmente le cose, anche perché su Kocian avevamo investito la programmazione del prossimo triennio. Ora dovremo concentrarci sulla ricerca di un nuovo allenatore e comunque vogliamo portare un tecnico che abbia analoga formazione, palmares e “nome”. Probabilmente le nostre ricerche si indirizzeranno verso allenatori stranieri. Nel frattempo, sperando di ritrovare equilibrio già dopo le festività natalizie, la prima squadra lavorerà sul piano atletico e perfezionando gli schemi base nelle fasi d’attacco e difesa».

GIOVANILI – Dopo le buone prestazioni dell’Under21 al campionato College2011, che domenica 18 dicembre ha visto gli Hogs Reggio Emilia laurearsi campioni d’Italia superando in finale 42-40 i Marines Lazio, per i ragazzi blu-teal è arrivata un’altra soddisfazione. Alla combine di selezione della nazionale Under19 sono stati convocati tre atleti Islanders: il quarterback Francesco Bragagnolo, il line backer Simone Canal e il tight end Gianluca Trevisan. Se Trevisan e Canal erano già conosciuti al coaching staff Under19 per aver partecipato al camp di selezione di quest’estate, Bragagnolo (classe 1993) è riuscito a convincere i tecnici federali grazie alle buone prove nel campionato di categoria. La combine, alla quale hanno partecipato quasi 120 ragazzi, si è tenuta a Milano sabato 17 dicembre presso il velodromo Vigorelli ed è servita per iniziare a selezionare gli atleti in vista dei primi camp ufficiali della Nazionale di gennaio.