Articoli

Domenica i blu-teal ospitano la corazzata siciliana. La capolista Draghi contro i campioni d’Italia dei Barbari Roma. Nerozzi: «Vicini al dolore dei nostri compagni»

VENEZIA, 5 MAGGIO – Sfida verità per gli Islanders Venezia. Dopo la vittoria sul campo dei Muli Trieste, che ha bissato il successo sui Frogs Legnano, i blu-teal tornano a giocare a venti giorni dall’ultimo impegno. Avversario, domenica 8 maggio alle 15 al Centro Sportivo di via Monte Cervino a Favaro Veneto, i temibili Sharks Palermo per la nona giornata del LENAF2011, sesta partita per gli Islanders e terzo match interdivisionale dei quattro previsti.

Spettacolo in campo: i blu-teal, matricola nell’A2 del football americano 11vs11, sono secondi nel Girone Est (3-2) dietro i Draghi Udine (4-1), che nell’ultimo turno hanno superato a fatica 27-26 i Muli Trieste, e di fronte avranno gli Sharks, primi nel Girone Sud (4-1), quest’anno sconfitti solo dai Barbari Roma, campioni d’Italia in carica che, ironia della sorte, sabato saranno ospiti proprio dei Draghi Udine in una giornata che potrebbe riservare scossoni in alta classifica. Ma spettacolo sarà anche sugli spalti: popolo blu-teal chiamato a raccolta per sostenere la squadra e stare vicino a due giocatori del roster isolano, colpiti in settimana da due gravi lutti familiari e ai quali va l’abbraccio di tutti i compagni e lo staff veneziano.

A tre giornate dalla fine della regular season, in palio ci sono punti pesantissimi: gli Islanders, durante la sosta, hanno lavorato bene studiando varianti nei giochi offensivi e difensivi che avevano già dato ottimi frutti nella trasferta triestina. Roster al completo per il big match, con l’head coach Stefano Brutesco che recupera i due lagunari Emanuele Costantino e Marco Rossi, rientrati dalla missione di pace in Afghanistan. In questo periodo gli Islanders, che hanno ospitato in una seduta d’allenamento Giorgio Longhi dello staff azzurro, hanno potuto lavorare anche con la «slitta», attrezzo acquistato negli Stati Uniti e fondamentale per esercitarsi nelle fasi di placcaggio. Ennesimo segnale della crescita della società.

Fondati nel 1996, gli Sharks Palermo giocano nel Velodromo Paolo Borsellino, impianto da 12mila spettatori, che gli Islanders conoscono molto bene per avervi disputato l’anno scorso la finale del CIF 9Men persa contro i Crusaders Cagliari che, in semifinale, hanno eliminato proprio i palermitani. Allenati da coach Massimiliano Lecat, gli squali nel 2003 si sono laureati campioni d’Italia nella A FIDAF in un derby tutto siciliano con gli Elephants Catania. Matricola come gli Islanders nel LENAF a 11, gli Sharks fin qui hanno superato Mastini Verona, Briganti Napoli, Angels Pesaro e Grizzlies Roma, perdendo solo coi Barbari Roma, con 66 punti realizzati e 53 subiti. Dalla rifondazione blu-teal del 2009, si tratta del primo incrocio.

«Sarà una partita speciale perché unirà motivazioni sportive e affetto per i due nostri compagni che in settimana hanno perso entrambi i rispettivi papà in circostanze tragiche – spiega il quarterback e capitano Stefano Nerozzi –. Abbiamo a disposizione una grande chance per dare una svolta al nostro campionato, fin qui al di sopra delle attese, e soprattutto di poterlo fare davanti al nostro pubblico. Gli Sharks sono un avversario esperto, fra le migliori franchigie del campionato e puntano alle finali. Ma se giochiamo con la determinazione vista coi Muli, limitando ancor di più alcune sbavature, possiamo essere protagonisti»

Programma week9 e classifica Girone Est: Mustangs Trieste-Mastini Verona, 7 maggio ore 21; Draghi Udine-Barbari Roma, 7 maggio ore 21; Islanders Venezia-Sharks Palermo, 8 maggio ore 15; Saints Padova-Briganti Napoli, 8 maggio ore15. Classifica: Draghi Udine 8 (4-1), Islanders 6 (3-2), Saints padova 2 (1-3), Mustangs Trieste 2 (1-4), Muli Trieste 2 (1-5).