Articoli

L’idea leggendo l’annuncio sul sito. Gruppo formato da sei studentesse veneziane fra i 20 e 22 anni. Il tightend Gianluca Trevisan convocato nella Nazionale Under19 a caccia del pass per gli Europei 2013

Venezia, 13 gennaio 2012 – La famiglia degli Islanders Venezia si amplia con la nascita delle cheerleaders blu-teal. Dopo soli tre anni dal ritorno al football americano giocato, la società isolana compie un ulteriore passo avanti: allestita per la prima volta una giovanile Under21 che ha partecipato al campionato College2011, ora a debuttare saranno le TEALS, prime cheerleaders nella storia degli Islanders Venezia.

Il gruppo è formato per ora da sei atlete veneziane (Silvia, Lara, Giulia, Lucia, Virginia e Silvia) dall’età compresa fra i 20 e i 22 anni, tutte studentesse legate dalla passione per gli sport acrobatici. Nate spontaneamente rispondendo all’annuncio lanciato dagli Islanders sul proprio sito internet, le TEALS dalla prossima settimana si alleneranno presso le strutture della Polisportiva Terraglio, partner degli Islanders, per provare le coreografie che verranno realizzate durante le partite del prossimo campionato Lenaf. Il cheerleading, nato negli Stati Uniti dove è diventato elemento imprescindibile negli sport a stelle e strisce trasformandosi in trampolino di lancio per star come Kim Basinger, Halle Barry, Eva Longoria e Madonna, è uno sport che combina coreografie composte da elementi di ginnastica, danza e acrobazia. Il fenomeno è oggi in forte ascesa anche in Italia: la FICad – Federazione Italiana Cheerleading Acrobatico e Dance – conta circa 350 squadre iscritte e, nel football americano italiano, il cheerleading è già parte integrante delle attività dei Saints Padova e dei Redskins Verona, solo per citare le società affrontate l’anno scorso dagli Islanders.

«L’idea è nata vedendo l’annuncio sul sito degli Islanders – spiega Silvia Bertoldo, studentessa di Scienze della Comunicazione a Padova –. Dopo aver preso contatto con la società, i dirigenti mi hanno incoraggiata a creare il gruppo di cheerleaders e, coinvolgendo amiche e compagne di studi, siamo ora pronte a iniziare. Stiamo aspettando le divise ufficiali e la prossima settimana inizieremo gli allenamenti e la preparazione delle coreografie. Partiamo in sei ma siamo piene d’entusiasmo. L’obiettivo è allargare il gruppo e pensiamo di chiedere l’affiliazione alla Federazione Cheerleading».

«La nascita delle cheerleaders rappresenta un ulteriore salto di qualità della nostra società, ma soprattutto risponde agli obiettivi che si pone la nostra associazione sportiva – commenta il vicepresidente Stefano Nerozzi –. Gli Islanders Venezia, al di là dell’attività agonistica della prima squadra, puntano infatti a diffondere questa disciplina nel territorio e per farlo cercano di coinvolgere nelle proprie attività più gente possibile. Da qui la creazione di un settore giovanile e ora un corpo di cheerleaders che si esibiranno durante le nostre partite casalinghe».

Chiamata azzurra per Gianluca Trevisan, tightend degli Islanders convocato dalla Nazionale Under19 di coach Gianluca Leone. Domenica 19, a Bologna, gli azzurrini inizieranno l’attività 2012 che culminerà col Qualification Round, quadrangolare eliminatorio in programma a Roma dal 5 al 7 settembre, che eleggerà una delle sei partecipanti al girone finale dell’Europeo Under19 che si svolgerà nel 2013 in Russia. Grande soddisfazione in casa blu-teal per una convocazione che premia il lavoro della società nella missione di diffondere il football americano fra i più giovani. Trevisan, punto di forza dell’Under21, ha già un anno di militanza in prima squadra, chiuso con 6 presenze, 12 ricezioni, 185 yards guadagnate e 2 touchdown con Frogs Legnano e Muli Trieste.