Articoli

Guidati i blu-teal alla post season l’anno scorso, il tecnico dell’Arizona conferma il ritorno in Italia. Il presidente Maina: «Un segnale di continuità che rafforza gli Islanders nel panorama nazionale»

Venezia, 3 settembre 2013 – Gli Islanders Venezia e coach Will Kreamer ancora assieme. Prosegue la collaborazione fra la società blu-teal e il coach originario dell’Arizona che, già alla guida degli isolani nella scorsa stagione, ha portato gli Islanders ai playoff nel campionato LENAF 2013. Per il loro quarto campionato consecutivo nella serie A2 di football americano, gli Islanders hanno quindi puntato sulla strada della continuità, anche se strappare il «sì» di Kreamer non è stato semplice. Rientrato negli Stati Uniti lo scorso giugno, il tecnico ha infatti ricevuto numerose richieste di collaborazione da College e High School, ma a inizio settimana ha dato il suo assenso al ritorno in Italia per continuare il lavoro con gli Islanders e contribuire alla crescita della società veneziana.

Formatosi da giocatore alla
Tucson High School, con cui ha disputato il campionato dello stato dell’Arizona, il 60enne Kreamer ha militato come centro nella linea d’attacco dell’Arizona Western College partecipando al campionato nazionale. Nel 1976 inizia la carriera da allenatore come assistant e

quindi head coach della Tucson High School, di cui diventa una leggenda vivente, tanto che nel 2001 viene inserito nella Hall of Fame del liceo statunitense, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore del Dipartimento sportivo. In oltre vent’anni d’esperienza, Kreamer ha guidato le formazioni di Tucson, Sabino, Santa Rita e Sahuaro vincendo uno State Championship nel 1994, otto Regional Championship, arrivando altre due volte alla finale di Stato (1990 e 1992) e laureandosi per due volte coach dell’anno nel 1983 e 1995. Nel 2002 ha guidato la All Stars Arizona contro la All Stars Australia, che ha visto la formazione statunitense imporsi 46-6. Al 2010 risale la sua prima esperienza in Italia come offensive coordinator dei Kobra Rhinos Milano, formazione del massimo campionato IFL che chiuse al quinto posto con un record 4-4. L’anno scorso, come head coach degli Islanders Venezia, conquista l’accesso alla post season – obiettivo stagionale – fermandosi contro i Giaguari Torino e chiudendo la stagione con un record 5-4.

L’arrivo di Kreamer in Italia è previsto per gennaio 2014, quando la prima squadra inizierà gli allenamenti tecnico-tattici dopo aver concluso la prima parte di lavoro incentrata sulla preparazione fisica che inizierà a ottobre. Ma già ora da oltreoceano il coach sta dando indicazioni alla squadra e al coaching staff su come impostare la preparazione e i programmi individuali.

«La conferma di coach Kreamer è un onore ed è molto importante perché dà continuità al lavoro svolto l’anno scorso e alla crescita che, anno dopo anno, sta portando gli Islanders Venezia fra le migliori realtà del panorama del football americano in Italia – commenta soddisfatto
il presidente blu-teal Enrico Maina –. La scorsa stagione abbiamo iniziato con Kreamer un percorso di sviluppo non solo sportivo, ma anche dirigenziale ed organizzativo e partire quest’anno con basi già solide è senz’altro un vantaggio. Will conosce l’ambiente, i ragazzi e lo staff, un aspetto che permetterà di saltare la fase iniziale di studio per concentrarci subito sulla preparazione del prossimo campionato LENAF. Già prima di andarsene ci aveva lasciato un vademecum con gli aspetti su cui lavorare per rafforzarci sul fronte del reclutamento, del coaching staff e sull’allenamento delle nuove leve. E sapere di iniziare anche quest’anno ai suoi ordini è sicuramente un grande passo avanti rispetto al passato».


====

Delta Gamma Comunicazioni - Ufficio stampa Islanders Venezia