Articoli

Blu-teal inseriti nel girone D. Otto gare con andata e ritorno, qualificate ai playoff le prime due. Inizio il 1 marzo finale a Milano il 4 luglio.

Venezia, 13 novembre 2014 –  La FIDAF (Federazione Italiana di Football Americano) ha ufficializzato i gironi del prossimo campionato di Seconda Divisione 2015 che inizierà il 1 marzo e si concluderà il 4 luglio con la finale al velodromo Vigorelli di Milano.

Saranno Saints PadovaCavaliers CastelfrancoDraghi UdineMuli Triestele avversarie degli Islanders Venezia, inseriti nel girone D. La riunione federale di domenica 9 novembre, è servita a stabilire il numero di partecipanti e la formula del campionato: 25 squadre al via suddivise in 5 raggruppamenti da cinque, gare di andata e ritorno all'interno del girone. Le prime due di ogni girone passano alla post season con le ultime quattro a giocarsi la wild card per proseguire nel cammino dei playoff. Qualche novità nel line up delle squadre partecipanti: non ci saranno i Grizzlies Roma, vincitori del campionato di II Divisione dello scorso anno e passati in I° Divisione, e gli Sharks Palermo, che si sono autoretrocessi in III° divisione. A prendere il loro posto due new entry,  Bengals Brescia e  Storms Pisa.

Un girone, quello dei veneziani, che vede numerosi incroci e precedenti tra le varie squadre, nel rispetto della tradizione dellle sfide a nord-est. Solo nel campionato 2014, i veneziani hanno incontrato i due volte i Cavaliers ed ottenendo due vittorie, i Muli, con una vittoria e una sconfitta e i Draghi con un bilancio negativo: due sconfitte pesanti che pregiudicarono il passaggio alla post season dei ragazzi di coach Kreamer.

Aspettando la comunicazione ufficiale della Federazione riguardo il calendario completo, la dirigenza veneziana sta prendendo contatti per alcune amichevoli precampionato."Mi sembra che la formula del campionato sia la migliore soluzione possibile per distribuzione geografica e per gestione dei costi di trasferte - sottolinea il presidente Islanders Enrico Maina - si ripropongono derby importanti con Padova e Castelfranco, che quest'anno sembra molto rafforzata. Udine sarà una bella rivincita dopo le due sconfitte dello scorso anno, mentre Trieste rimane la squadra ostica che conosciamo". Continua il presidente blu-teal " I match di preseason serviranno a capire il nostro livello. Affronteremo il campionato nel miglior modo possibile, non faccio pronostici, ma il nostro obiettivo rimangono i Playoff".