Articoli

I blu teal tengono testa alla capolista fino a 2’ dalla fine, ora per puntare ai playoff servono tre vittorie

Quarti

1

2

3

4

Finale

Islanders VE

6

0

6

0

12

Lions Bergamo

7

6

7

13

33

1 quarto: 3’ TD Nerozzi corsa 1 yard; 9’ TD Furghieri M. corsa 21 yards e trasf. Marone.

2 quarto: 3’ TD Cantù corsa 50 yards.

3 quarto: 3’ TD Furghieri M. corsa 21 yards e trasf. Marone; 5’ TD Grassi pass Nerozzi 17 yards.

4 quarto: 8’ TD Ghislandi corsa 11 yards; 10’ TD Algeri corsa 7 yards e trasf. Marone.

Venezia, 15 aprile 2013 – Gli Islanders Venezia si inchinano alla supremazia dei Lions Bergamo, ma tengono testa alla corazzata orobica fino all’8’ dell’ultimo quarto. Nell’ultimo impegno casalingo a Favaro, davanti a una splendida cornice di pubblico e alle esibizioni delle cheerleadrs TEALS e CBC Malcontenta, i blu teal perdono 33-12 nel week 7 del LENAF 2013, ma il divario è maturato solo sul finire dell’ultimo periodo. Come da pronostico, contro i Lions fin qui imbattuti e con un record 5-0, i ragazzi di coach Will Kreamer devono arrendersi, complicando la corsa playoff (record 2-3) che ora costringerà gli Islanders a vincere tutte e tre le trasferte coi Chiefs Ravenna, Saints Padova e Cavaliers Castelfranco. Ma la risposta fornita dopo il passo falso coi Titans Romagna è incoraggiante.

CRONACA: Avvio sprint degli Islanders che, sull’asse Nerozzi-Scaramuzza, macinano subito una settantina di yards. Preludio al primo touchdown di serata, firmato dal quarterback Nerozzi che, a una yard dall’end zone, si lancia a schiacciare l’ovale. Il tentativo di trasformazione di Bovo viene intercettato e pian piano escono i Lions. Al 7’ un lancio di Nerozzi viene intercettato dal corner back orobico che corre una cinquantina di yards a campo aperto finendo incredibilmente fuori dalla linea laterale. La pressione si materializza però un minuto dopo, quando Furghieri corre centralmente per poi defilarsi sulla destra e finire in end zone. Marone mette
fra i pali e a fine primo quarto è sorpasso Bergamo (7-6). Nel secondo periodo l’inerzia è in mano agli ospiti che, sfruttando le corse, scappano grazie a un grossolano errore Islanders: il QB Romanato sbaglia il lancio che Cantù intercetta e trasforma in TD dopo una corsa di oltre 50 yards a tagliare il campo. La reazione Islanders sta in un bel lancio di Nerozzi per Scaramuzza che trattiene l’ovale a una yard dal TD, ma termina il tempo e la giocata vale solo per la spettacolarità.

Nella ripresa l’attacco Islanders fatica, mentre fra i bergamaschi Ghislandi fa correre velocemente la catena e, dopo varie percussioni, è il solito Furghieri a bucare alcuni placcaggi e concludere 21 yards di corsa nell’end zone isolana. Marone stavolta trasforma e ricaccia gli Islanders indietro sul 20-6. Ma i padroni di casa sono tutt’altro che rassegnati e poco dopo trovano una splendida giocata laterale con Nerozzi che, nonostante la pressione di un terzo down sulle 17, pesca defilato sulla destra Grassi che a campo aperto vola per 65 yards fino al TD. Gli Islanders provano la trasformazione alla mano da due punti, ma sbattono sul muro orobico (12-20). Nell’ultimo quarto i blu teal provano il tutto per tutto, dovendo però respingere gli assalti Lions che, con un ulteriore TD, metterebbero fine alla contesa. La sfida s’infiamma, sale l’agonismo, ma gli Islanders sono compatti. Almeno fino all’8’, quando Ghislandi buca la difesa e corre verso il TD che vale la vittoria. Punteggio che assume scarto ancor superiore con la meta di Algeri dopo intercetto su lancio di Nerozzi e trasformata a tempo scaduto (33-12).

«Ovviamente non è mai bello perdere, ma la sconfitta contro i Lions ci ha mostrato il nostro valore – commenta capitan Stefano Nerozzi –. E’ stata una vera battaglia sia sul piano fisico che tattico. Sono convinto che possiamo puntare davvero in alto pur avendo molti giovani in campo. Ora ci aspettano tre finali e solo noi possiamo perderle».

Risultati Week 7: Cardinals Palermo-Crusaders Cagliari 49-8; Islanders Venezia-Lions Bergamo 12-33; Draghi Udine-Cavaliers Castelfranco 2-9; Barbari Roma Nord-Sharks Palermo 24-17; Titans Romagna-Guelfi Firenze 9-26. Classifica Girone E: Lions 10,Islanders e Cavaliers 4, Saints 2.


Giacomo Garbisa - Ufficio stampa Islanders Venezia