Articoli

Sfida proibitiva per i blue-teal contro gli scaligeri del quarterback azzurro Scaglia.Coach Brutesco: «Limitare le disattenzioni. Siamo una matricola, ma ci proviamo»

VENEZIA, 11 MARZO – Dopo il vittorioso debutto di sabato 5 marzo per 12-8 nel derby casalingo coi Saints Padova, gli Islanders Venezia si preparano per la seconda giornata del Girone Est LENAF 2011 (A2 di football americano in Italia) che coinciderà con un altro derby.

Sulla strada dei blu-teal, domenica 13 marzo alle ore 14.00 presso il campo «Nino Mozzo» di San Giovanni Lupatoto a Verona (ingresso gratuito), ci saranno infatti i Redskins Verona, al debutto stagionale e inseriti nel Girone Centro assieme a Lions Bergamo, Titans Romagna, Guelfi Firenze e Mastini Verona. Quella di domenica sarà la prima delle quattro gare interdivisionali (otto giornate di regular season). Le due squadre si sono già incontrate in amichevole il 18 dicembre scorso, in una sfida caratterizzata dal campo innevato, con la vittoria esterna degli Islanders per 12-0 grazie ai touchdown di Scaramuzza e Triches.

Questa però sarà gara vera e i favori del pronostico, come era stato per il derby contro i Saints, pendono a favore della compagine scaligera che in estate si è rafforzata con gli innesti del quarterback bolognese Nicolò Scaglia, ex Doves Bologna ed unico lanciatore italiano che ha militato nel campionato di A1 IFL oltre ad essere nel giro della Nazionale, e di tre ex campioni d’Italia Marco Battizocco (linebacker), Christian Costanzo (wide receiver) e Andrea Ventura (strong safety), provenienti dai Giants Bolzano.

Fondati nel 1981 e vincitori di un SilverBowl (titolo di A2) nel 1986, i Pellerossa hanno disputato undici stagioni nella massima serie italiana (l’ultima nel 1995) e dal 2009 militano nel LENAF, dove l’anno scorso hanno chiuso il Girone Centro con un record 5-3 alle spalle dei Guelfi Firenze (vicecampioni d’Italia) guadagnandosi l’accesso ai playoff ma uscendo ai quarti coni Daemons Martesana (9-0). Fra i punti di forza degli scaligeri il pass game con Scaglia in regia e la difesa fisica nella quale spicca il LB Stefano Puntar, alle spalle numerosi caps azzurri.

Gli Islanders, sulle ali dell’entusiasmo dopo l’esordio, si presentano al gran completo, anche se la sfida contro Padova, decisasi negli ultimi 30 secondi col TD del sorpasso di Scaramuzza, ha fatto spendere molte energie. Nella linea offensiva potrebbe rientrare Andrea Nardo.

«Dovremo essere molto concentrati e determinati, evitando di ripetere quelle disattenzioni difensive che nell’esordio contro Padova potevano costarci molto care – sottolinea dell’head coach Stefano Brutesco –. In attacco servirà invece maggiore capacità di mescolare giochi di corsa e passaggi. In settimana abbiamo lavorato bene, ma la sfida di Verona riserva molte insidie perché i Redskins sono squadra tecnicamente superiore a noi e molto esperta. Da matricola dovremo limitare al massimo gli errori, che nel football a 11 sono determinanti».

Non ci sono ex, ma i rapporti di collaborazione fra Redskins e Islanders sono ottimi in quanto le due società hanno avviato un progetto di coordinamento tra le squadre di football americano del Veneto.

Le altre partite del Girone Est week 2: Muli Trieste-Giaguari Torino 12 marzo ore 21; Draghi Udine-Angels Pesaro 12 marzo ore 21; Lions Bergamo-Mustangs Trieste 13 marzo ore 15.