Articoli

ISLANDERS, SI PARTE IL WEEKEND DEL 17-18 MARZO COL DERBY COI SAINTS

Diramato il calendario Lenaf 2012: esordio a Padova, debutto a Favaro il 31 marzo contro i Draghi Udine

Caroncini: «Calendario fitto, servirà un’ottima preparazione fisica e mentale ma c’è grande entusiasmo»

 

Venezia, 25 gennaio 2012 – Si parte come l’anno scorso. Sarà infatti il kick-off del derby Islanders Venezia-Saints Padova, sabato 17 o domenica 18 marzo, a inaugurare la stagione ufficiale dei blu-teal nel LENAF 2012, serie A2 del football americano italiano, al quale i veneziani partecipano per il secondo anno consecutivo. Ma stavolta, a differenza del 5 marzo 2011 che vide la vittoria isolana 12-8 a Favaro Veneto, si giocherà in casa dei cugini patavini.

 

La FIDAF ha diramato il calendario della prossima stagione di football (primo weekend di gioco 10-11 marzo) e gli Islanders, inseriti nel Girone A con Draghi Udine, Saints Padova, Muts Trieste e Sharks Palermo, saranno impegnati nella regular season dal 17-18 marzo al 2 giugno, quindi scatteranno i playoff che porteranno alla finale del primo luglio. Otto partite complessive, quattro in casa presso il Centro sportivo di Favaro Veneto e quattro in trasferta, che eleggeranno la prima del girone che andrà direttamente ai quarti di finale con le altre tre vincitrici degli altri raggruppamenti, cui si aggiungeranno le quattro migliori in assoluto dei tre gruppi. Caccia aperta ai Lions Bergamo, campioni in carica. Gli Islanders giocheranno in casa, sul campo principale di Favaro, il sabato sera, mentre per le trasferte si conoscono i weekend ma non ancora date e orari ufficiali.

 

Il debutto casalingo degli Islanders, che da quest’anno allieteranno gli spettatori con le coreografie delle TEALS – primo gruppo di cheerleaders isolane –, sarà sabato 3 marzo, ore 20.30, coi Draghi Udine che l’anno scorso superarono in Friuli 13-7 i veneziani garantendosi il primo posto del Girone e lasciando ai blu-teal, solo per l’handicap scontro diretto, la seconda piazza. Dopo i Draghi, nel weekend fra 14-15 aprile sarà la volta della lunghissima trasferta in Sicilia con gli Sharks Palermo, restituendo la visita che lo scorso maggio (vittoria degli Squali 20-17 all’overtime) toccò ai siciliani. Il sabato successivo, il 21 aprile alle 20.30, a Mestre arriveranno i Muts Trieste (nati dall’unione delle due squadre cittadine Mustangs e Muli), cui seguirà, sabato 5 maggio alle 20.30, un altro appuntamento casalingo contro i Giaguari Torino che apriranno il ciclo delle quattro sfide interzonali. Il weekend 19-20 maggio vedrà capitan Nerozzi e compagni affrontare un’altra piemontese, i Blacks Torino-Rivoli, e un’altra trasferta toccherà la settimana successiva (26-27 maggio) sul campo dei Bobcats Parma. Gran finale, sabato 2 giugno alle 20.30 a Favaro, coi Guelfi Firenze, che lo scorso 11 giugno misero fine al cammino degli Islanders aggiudicandosi 55-7 la sfida playoff. 

 

«Il calendario è molto condensato e con poche pause, quindi dovremo essere ben preparati fisicamente e mentalmente visto che il nostro sport richiede grande dispendio di energie – sottolinea il presidente Matteo Caroncini –. E’ anche vero però che l’entusiasmo è alle stelle. La squadra sta rispondendo bene in questi primi mesi di allenamenti e stiamo organizzando alcune amichevoli, la prima con gli amici delle Aquile Ferrara, per avvicinarci al meglio al kick-off di marzo. Dovremo sobbarcarci la trasferta di Palermo, per il resto il calendario ci metterà di fronte avversari che conosciamo, ad eccezione di Giaguari, Blacks e Bobcats che però sono buone squadre. Non parliamo di obiettivi ma di crescita anche se vorremmo eguagliare la scorsa ottima stagione».

Gli altri gironi del campionato LENAF 2012:
GIRONE B: Blacks Rivoli, Bobcats Parma, Frogs Legnano, Giaguari Torino, Mastini Verona.
GIRONE C: Angels Pesaro, Aquile Ferrara, Guelfi Firenze, Red Jackets Sarzana, Titans Romagna.
GIRONE D: Barbari Roma Nord, Briganti Napoli, Crusaders Cagliari, Grizzlies Roma, Legio XIII Roma.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia