Articoli

I blu-teal perdono 19-26 con Ferrara che va ai playoff, ma gli isolani sfiorano l’impresa. Domenica 6 novembre derby veneto contro i Redskins Verona a caccia del primo trionfo

Venezia, 02 novembre – Gli Islanders Venezia si arrendono ai Duchi Ferrara ma sfiorano l’impresa e vendono cara la pelle. Grande prestazione per i giovani blu-teal che, nella terza partita del Girone A del College2011 disputatasi domenica 30 ottobre al centro sportivo della Gazzera, cadono a testa alta 19-26 contro gli estensi. Contro una delle protagoniste del torneo, i ragazzi di coach Nardo, pur rimandando l’appuntamento con la prima vittoria stagionale nel torneo Under21, fanno vedere grandi passi avanti e il 43-8 subito dai Duchi all’andata è un lontano ricordo. Coi due punti conquistati, Ferrara vola ai playoff, mentre gli Islanders, domenica 6 novembre alle 14 al campo di via Brendole, ricevono i Redskins Verona (domenica sconfitti 20-6 dai Giants Bolzano) nella sfida fra fanalini di coda. Il derby veneto era già andato in scena nella pre-season con gli isolani che si erano imposti 38-12. Per gli Islanders quella di domenica sarà l’ultima gara casalinga cui seguiranno le trasferte di Verona (13 novembre) e Bolzano (20 novembre).

Prime fasi di studio, poi i Duchi spingono e al 7’ Romagnoli buca con una corsa centrale di 35 yards per il primo touchdown. Gli ospiti non calano d’intensità, anzi approfittano dello sbandamento blu-teal e al 9’ Pascolo sfrutta un intercetto su passaggio sbagliato del QB Bragagnolo e trova un bel corridoio esterno con corsa di 61 yards (12-0). Ma a un minuto dalla fine del quarto, Grassi realizza il primo touchdown blu-teal dopo due azioni sulle 5 yards ospiti. Il primo parziale si chiude 12-6 per i Duchi. Nel secondo quarto i Duchi allungano (18-6) con Sicignano, ma gli Islanders non demordono e Scaramuzza, su ritorno di kick-off di 80 yards, ben protetto dalla difesa vola in end zone per il 18-12 estense dell’intervallo lungo.

Al ritorno in campo gli Islanders sono subito aggressivi e mettono la freccia per il sorpasso 19-18 dopo appena 16”: ennesimo ritorno di kick-off di 75 yards per Scaramuzza che mette fra i pali anche la trasformazione aggiuntiva. Sale la tensione, gli scontri si accendono e la difesa blu-teal prova a conservare il vantaggio, ma l’ottimo Mingozzi trova il varco e, dopo corsa di 14 yards, realizza il touchdown del controsorpasso che Cavallino trasforma in corsa per il 26-19 estense. Siamo al 3’ del terzo quarto, il tempo per rimontare ci sarebbe ma sale in cattedra la straordinaria difesa estense che non concede più nulla smorzando in gola l’urlo degli Islanders quando Marvelli ricopre un fumble che spegne ogni possibilità di rimonta degli Islanders.

«Ci sono sconfitte che lasciano comunque soddisfatti – commenta coach Andrea Nardo –. Dispiace aver perso e non essere ancora riusciti a muovere la classifica, ma la prestazione contro gli estensi, che sono l’unica squadra in Italia ad aver sempre disputato i campionati giovanili, ha messo in luce i progressi fatti dal gruppo. Siamo andati vicini alla vittoria, ma soprattutto non abbiamo mai mollato neanche quando la gara sembrava ormai persa. Questa è la mentalità per preparare la sfida con i Redskins Verona. Giocheremo con pochi allenamenti e pochi giorni di riposo alle spalle, ma avremo l’entusiasmo dalla nostra».

Risultati week 5: Islanders Venezia-Duchi Ferrara 19-26; Giants Bolzano-Redskins Verona 20-6. Classifica: Duchi 8 (4-0); Giants 6 (3-1); Islanders e Redskins 0 (0-3).