Articoli

Domenica, a Terrasini, i blu-teal affrontano gli Sharks in un match delicato in chiave playoff «In casa gli Squali hanno costruito le loro fortune, ma siamo pronti per continuare a stupire»

Venezia, 11 aprile 2012Gli Islanders Venezia volano a Palermo a caccia del tris. Trasferta impegnativa per i blu-teal che, domenica 15 aprile alle 14.00, sono ospiti degli Sharks Palermo per la sesta giornata della serie A2 Lenaf2012, terza partita del Girone Est per veneziani e siciliani. Presso il centro sportivo «Favazza» di Terrasini – gli Sharks emigreranno in luogo del velodromo «Borsellino» anche per agevolare la trasferta dei veneziani -, gli Islanders di coach Bill Hancock proveranno l’allungo in testa al proprio girone dopo le vittorie su Saints Padova e Draghi Udine.

Gli Islanders, a causa della lunga e costosa trasferta in aereo e autobus per il trasferimento al campo, partiranno con un roster «ridotto». Circa 35, compresi fisioterapista e coaching staff, i blu-teal che parteciperanno, pagando anche a proprie spese, alla lunga trasferta.

I successi 27-26 sui Saints e 16-6 sui Draghi hanno regalato a capitan Nerozzi e compagni la vetta solitaria del raggruppamento e quella siciliana si presenta già come una sfida spartiacque della regular season in chiave playoff. Gli Sharks sono reduci infatti dalla sconfitta 36-7 contro i Barbari Roma e dalla vittoria 20-13 in rimonta sui Muts Trieste. Entrambe le volte i biancoazzurri del presidente Massimiliano Lecat hanno giocato in trasferta, quella contro gli Islanders sarà quindi l’esordio davanti al pubblico siciliano che si preannuncia numeroso. Clima caldo quindi, che tuttavia non spaventa gli isolani, galvanizzati da un avvio di stagione al di là delle più rosee aspettative. Sicilia che riporta alla memoria ricordi agrodolci: proprio al Velodromo «Borsellino», casa ufficiale degli squali, gli Islanders persero due anni fa il NineBowl CIF9 contro i Crusaders Cagliari che, nella finale del campionato di football nove contro nove, s’imposero 24-14.

La recente storia degli Sharks ricalca quella degli Islanders: due anni fa iscritti al CIF-9Men, la scorsa stagione i palermitani hanno debuttato nel Lenaf chiudendo la regular season con un record 5-3 e conquistando la wild card playoff contro i Giaguari Torino (28-0) per poi arrendersi nei quarti ai Lions Bergamo (37-3), poi vincitori del campionato. L’anno scorso Islanders e Sharks si affrontarono in uno dei match interzonali e a Favaro la vittoria arrise ai siciliani che, nell’overtime, s’imposero 20-17. I veneziani cercano quindi la rivincita che può blindare il primo posto nel girone.

Squadra di grande esperienza, che privilegia il gioco di passaggi, gli Sharks hanno nel quarterback Zappalà il proprio asso nella manica. Atleta completo, il regista biancoazzurro è dotato di un buon lancio che abbina a una valida corsa all’esterno e all’interno, oltre ad essere ottimo kicker. A livello difensivo, gli squali possono contare su un reparto esperto e fisico.

«A Palermo ci aspetta una partita vera perché in casa gli Sharks hanno costruito le loro fortune e l’anno scorso sono caduti solo coi Lions Bergamo, poi finalisti del SilverBowl – l’analisi del capitano Stefano Nerozzi –. Vincere sarebbe un’impresa: tornare a bottino pieno dopo tre gare significherebbe fare un notevole salto avanti non solo per nel Girone Est. Siamo consapevoli di partire sfavoriti, ma lo eravamo anche con Saints e Draghi. Speriamo sia di buon auspicio».

Week 6 Girone Est: Sharks Palermo-Islanders Venezia, 15 aprile ore 14; Draghi Udine-Saints Padova, 15 aprile ore 15. Classifica: Islanders 2-0; Sharks 1-1; Draghi 1-2; Saints 0-2; Muts 0-3.