Articoli
Dal 3 settembre doppio allenamento a Favaro per i neofiti di football americano.
Lunedì 9 dimostrazione pratica dei blu-teal alla fiera di Chirignago

Venezia, 31 agosto 2013 – Riprende l’attività degli Islanders Venezia. Archiviato il campionato di A2 LENAF 2013, con i blu-teal che hanno interrotto il loro cammino al primo turno playoff contro i Giaguari Torino, in casa isolana sono già iniziate le attività per la stagione 2014. In attesa che la prima squadra torni al lavoro, con i primi allenamenti incentrati sulla preparazione atletica previsti per ottobre, ad alzare il sipario sull’annata isolana sarà il Farm Team.

Progetto partito la scorsa stagione, il Farm Team – letteralmente «squadra fattoria» - inizierà le attività martedì 3 settembre presso il Centro sportivo di Favaro Veneto, campo concesso dalla società FavaroMarcon. Il Farm Team ha lo scopo di insegnare il football ai neofiti in modo da elevarne il livello fisico e tecnico-tattico prima dell’eventuale innesto in prima squadra, ma anche proseguire nella crescita degli atleti che hanno iniziato la scorsa stagione e quest’anno puntano all’inserimento in pianta stabile nel roster della prima squadra. L’istituzione dell’Islanders Farm Teampermetterà, anche a chi è fuori età per un campionato giovanile, di imparare le basi delfootball e scoprire eventuali predisposizioni. Inoltre consentirà di avere una nuova classe di allenatori, visto che la formazione è stata affidata a giocatori della prima squadra sotto la supervisione del coaching staff Islanders. Il Farm Team accoglierà atleti dai 16 ai 42 anni (come da regolamento federale). Due gli allenamenti a settimana: martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30. Info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

«La dirigenza ha deciso di proseguire col progetto del Farm Team per allargare la base dei giocatori della prima squadra – spiega il presidente blu-teal Enrico Maina –. Attualmente, tra dirigenti e atleti, sono oltre una sessantina i tesserati Islanders Venezia. E il Farm Team, che non vincola la partecipazione a limiti d’età come invece accade per i campionati giovanili, pensiamo sia il veicolo giusto per avvicinare molti a questa disciplina. Quest’anno, tra l’altro, al Farm Team prenderanno parte alcuni giocatori che hanno iniziato già la scorsa stagione, così da portare ai nuovi la loro esperienza e accrescere le loro conoscenze di football in vista degli allenamenti tecnici della prima squadra».

Ma le attività degli Islanders sono anche collaterali al campo.
La formazione blu-teal sarà infatti presente alla 371esima «Fiera Franca a Chirignago», in programma dal 6 al 10 settembre. Lunedì 9 settembre, a partire dalle ore 20.00, gli Islanders si esibiranno in una dimostrazione pratica su cosa sia il football americano e come questa disciplina sia praticabile da tutti. Alla serata parteciperanno anche le TEALS, le cheerleaders ufficiali degli Islanders Venezia.
====

DeltaGamma Comunicazioni - Ufficio Stampa Islanders Venezia