Articoli

Primi due quarti di studio, poi spettacolo: due TD di Scaramuzza danno il successo ai blu-teal nella gara inaugurale del Lenaf 2011. Il 13 marzo coi Redskins Verona.

Quarti

1

2

3

4

Finale

Islanders

0

0

6

6

12

Saints

0

0

8

0

8

Marcatori – 3 quarto

5’ Scaramuzza TD

6’ Sartore TD e Contessa trasf. corsa

Marcatori – 4 quarto

9’ Scaramuzza TD

VENEZIA, 6 MARZO – Esaltante debutto degli Islanders Venezia che, sabato 5 marzo alle 20.30 nella giornata inaugurale del Lenaf 2011, superano 12-8 i Saints Padova. Derby intenso, il primo per i blu-teal dopo il ritorno a 15 anni di distanza nel football a 11. Ottima cornice del Centro Sportivo di Favaro, con circa 200 persone sulle gradinate grazie alla collaborazione col VeneziaMestre rugby che concede il campo principale. Vittoria che dà morale alla matricola Islanders, che trova il successo a 30 secondi dalla fine dopo aver sprecato in attacco.

 

Tensione palpabile. La matricola Islanders vuole ben figurare e il primo obiettivo è non prenderle. Squadre contratte, a prevalere sono le difese, mentre nelle fasi d’attacco i due quarterback Nerozzi e Sabbadin provano lanci lunghi per sfruttare il fattore sorpresa. Il primo sussulto è patavino: Sabbadin lancia 40 yards per il ricevitore Sartore che però scivola ma riesce a ricoprire l’ovale. Saints che provano la via dei punti con una trasformazione di Menini, ma il muro isolano neutralizza col fisico il tentativo di calcio tra i pali, con gli ospiti ancora pericolosi grazie al running back Rosina che corre 20 yards. Islanders sotto pressione, ma prima Pirona e poi Pavanello placcano il quarterback avversario. Termina 0-0 con leggero predominio Saints.

 

Si macina gioco. Secondo quarto e Islanders più propositivi. Pavone intercetta un lancio ma si fa sfuggire l’ovale che torna ai patavini. I Saints provano la corsa centrale ad aprire la difesa ma senza costrutto. Pavone si rifà e si esibisce in un nuovo intercetto che stavolta consegna l’attacco agli Islanders che però sprecano i tentativi per conquistare il down e vanno al calcio d’allontanamento. Pressione Saints nel finale, ma Bovo è bravo a placcare il quarterback Sabbadin (sei i sack subiti nella serata) e rimanda gli ospiti sulle 50 yards. All’interavallo è sempre 0-0.

 

Spettacolo e touchdown. Vinta l’emozione, gli Islanders sono subito aggressivi e, su situazione d’attacco dei Saints nelle proprie 10 yards, la difesa costringe Sabbadin a un fumble che dà all’attacco blu-teal la possibilità di giocare sulle 7 yards ospiti. Bella gestione dell’ovale, Nerozzi cede ad Alberto Sabinot che taglia in orizzontale verso destra per poi scaricare su Scaramuzza che aggira la difesa sulla sinistra e realizza il primo touchdown di corsa della serata e della stagione Lenaf 2011. Il pubblico esulta, peccato per la pessima gestione del field goal. Neanche un giro di lancette che i Saints reagiscono: Sabbadin è straordinario e lancia 47 yards chirurgiche per il wide receiver Sartore che deve solo trattenere l’ovale. E’ pareggio che poi Contessa trasforma in vantaggio rinunciando al calcio e riportando di corsa la palla nell’area di meta per i due punti dell’8-6 Saints.

 

Finale da brividi e trionfo. Ultimo quarto con gli Islanders a caccia della vittoria, ma si sprecano gli errori. Nerozzi trova con un lancio di 30 yards Capriati che però si fa sfuggire l’ovale in end zone. Poi è una brutta gestione dell’attacco che, nelle 4 yards offensive, non concretizza con Nerozzi bloccato due volte sulla corsa e Bovo che fallisce il calcio da tre punti del sorpasso. Pallino in mano ai blu-teal che costringono i Saints a una serie di penalità, anche se la difesa ospite è un muro. Fino a 30 secondi dal termine quando Nerozzi inventa un lancio sulla sinistra che va a pescare Scaramuzza che stavolta trattiene la palla in end zone e regala i 6 punti del sorpasso. Bovo non trasforma, ma gli arbitri fischiano la fine. Vittoria Islanders che torneranno in campo il 13 marzo in trasferta contro i Redskins Verona.