Articoli

Ogni settimana quattro chiacchere dallo spogliatoio. Iniziamo con Diego Mondin, preparatore atletico.

Ciao Diego , a settembre si ricomincia con la    preparazione per il campionato LENAF 2013. Come preparerai i ragazzi quest'anno?
Per quest'anno il lavoro è già iniziato a metà Luglio con la consegna dei programmi off-season sia di Palestra che Field-work ma le novità arriveranno con la preparazione atletica. Partiremo con un riscaldamento tutto nuovo a cui i ragazzi si dovranno abituare per poi passare ad un lavoro intenso suddiviso in 3 allenamenti distinti, Potenza, Agilità e Velocità ma non ho tralasciato nemmeno tutto il lavoro per il proseguo della stagione con Drill specifici suddivisi per ruolo.

Hai giocato per più di 20 anni ,Islanders Venezia, Grifoni Belluno e di nuovo Islanders, ricoprendo vari ruoli sia in attacco sia in difesa, e poi allenato. In cosa sono cambiati la preparazione e il lavoro off season in tutti questi anni?
E' passato molto tempo dai miei primi passi nel Football e devo dire che sono cambiati metodi, periodizzazioni, tecniche e conoscenze di come impostare un lavoro fondamentale per il giocatore. Quello che voglio dire è che vent'anni fa, non esisteva l'off-season o al massimo si andava a "correre", pochissimi sfruttavano la palestra per crescere fisicamente e non c'era un'adeguata cultura sull'alimentazione e l'integrazione sportiva....forse si può dire che era un'altra epoca!

Avresti ancora voglia di mettere casco e spalliera? pro e contro...
Non c'è nulla che mi faccia sentire così bene come indossare casco e spalliera, indossare quegli indumenti vuol dire essersi allenati duramente in campo e in palestra, vuol dire far parte di una Famiglia ed è una cosa importante, per molti ma non per tutti!! Per me ci sono solamente pro e poi mai dire mai....

Hai qualche nome di giocatori che vorresti ricordare tratutte le squadre in cui hai giocato o affrontato?
Ho condiviso emozioni, esperienze, avventure, vittorie e sconfitte con molti compagni e la lista sarebbe troppo lunga ma devo ringraziare due allenatori se oggi sono quello che sono, Armando Collesei e Dan Carr mi hanno insegnato moltissimo!

Un bel ricordo in  campo ed uno in side-line...
In campo ho 2 ricordi molto forti, il primo è stato vincere uno dei Three Nation Trophy a Salisburgo con 5000 spettatori, il secondo ma più forte, è stato vincere la finale della nord conference contro i Blitz Ciriè del campionato CIF 9, un'emozione indimenticabile!!
La side-line per me, è la soddisfazione di vedere 35/40 ragazzi che vengono ad allenamento e sapere che ogni yard guadagnata o ogni placaggio fatto è in piccola parte, anche merito mio.