Articoli

Storica partecipazione degli isolani a un torneo nazionale giovanile. 21 formazioni al via, sabato 17 gironi e calendari. La prima squadra tornerà al lavoro venerdì 23 settembre


Venezia, 14 settembreGli Islanders Venezia parteciperanno con la formazione Under21 al prossimo campionato College2011. Momento storico per la compagine blu-teal che, per la prima volta nella propria storia e dopo soli tre anni dalla rifondazione nel 2008, iscrive una squadra giovanile a un campionato nazionale.

La formazione Under21, che conterà su un organico di una trentina di ragazzi con l’aggiunta di un paio di prestiti dai cugini dei Saints Padova, sarà guidata dall’head coach Andrea Nardo, giocatore di grande esperienza che ha militato anche nella Nazionale Under21 negli anni ’90, mentre lo staff sarà composto da Piero Cabianca, nel ruolo di defensive coach, Annibale Daniele e Stefano Nerozzi in qualità di assistant coach.

Per quanto riguarda il roster, l’attacco sarà affidato a Francesco Bragagnolo, quarterback con alcune apparizioni la scorsa stagione in prima squadra, che si alternerà in cabina di regia con Nicola Scaramuzza (nel doppio ruolo di quarterback e ricevitore), l’anno scorso fra i migliori rookie del Lenaf2011 11vs11 e già con esperienza nel College2010 per aver giocato in prestito nelle Aquile Ferrara. In difesa, la presenza dei “veterani” Marco Grinzato e Giacomo Arvali garantirà un’ottima ossatura.

Il College2011 dovrebbe iniziare il prossimo ottobre e concludersi a dicembre, ma sabato 17 settembre l’Assemblea della Commissione Organizzatrice Campionati della FIDAF definirà formule, gironi e calendari dei campionati. Sono 21 le formazioni iscrittesi al College2011, fra le quali il team svizzero dei Lugano Lakers. L’anno scorso il titolo venne conquistato dai Seamen Milano che, nella finale di Bresso del 18 dicembre, superarono 34-22 i Panthers Parma.

Le squadre iscritte al College2011: Crusaders Cagliari, Doves Bologna, Legio XIII Roma, Lions Bergamo, Marines Lazio, Panthers Parma, Rhinos Milano, Seamen Milano, Warriors Bologna, Barbari Roma Nord, Bobcats Parma, Dolphins Ancona, Duchi Ferrara, Elephants Catania, Giants Bolzano, Guelfi Firenze, Hogs Reggio Emilia, Islanders Venezia, Lakers Lugano, Neptunes Bologna, Redskins Verona.

«L’aver iscritto una squadra giovanile a un campionato nazionale, oltre a rappresentare una tappa storica, testimonia la bontà del progetto Islanders che punta a far crescere il settore giovanile e promuovere nel territorio questa spettacolare disciplina – commenta il presidente Matteo Caroncini –. Al di là dei risultati, che per noi vanno in secondo piano, i ragazzi matureranno esperienza e siamo convinti che il gruppo è ben rodato. Purtroppo la situazione dei campi d’allenamento deve ancora sbloccarsi ma confidiamo che questa tappa che riguarda i giovani convinca tutti della bontà e serietà del progetto».

Sul fronte della prima squadra, venerdì 23 settembre comincerà ufficialmente l’attività 2011-2012. I blu-teal, dopo due allenamenti di rodaggio, inizieranno a lavorare tre volte la settimana da lunedì 3 ottobre. In attesa del rientro dagli Stati Uniti del neocoach Martin Kocian, la squadra sarà guidata dal preparatore atletico Diego Mondin. A febbraio verranno disputate le prime amichevoli di precampionato, mentre a marzo è previsto l’avvio del Lenaf2012 con la finale in programma a luglio.