Articoli

Dopo la vittoria sui Blacks, sabato i blu-teal cercano il bis per tenere a distanza gli Sharks. Caroncini: «In settimana qualche problema, ma Parma rappresenta una tappa fondamentale»

Venezia, 24 maggio 2012 – Vincere a Parma per fare un passo decisivo verso i playoff. Ci provano gli Islanders Venezia, che sabato 26 maggio – ore 20.30 impianto di via Moletolo – nel 12esimo week della serie A2 Lenaf fanno visita ai Bobcats. I blu-teal arrivano al loro terzo match interzonale dopo la bella vittoria esterna 33-14 sui Blacks Rivoli che, con un record 4-1, ha permesso a capitan Nerozzi e compagni di consolidare la vetta nel Girone Est. Anche perché gli Sharks Palermo, primi inseguitori nel girone, domenica scorsa sono caduti a sorpresa in casa 22-16 contro i Briganti Napoli e ora, con un record 2-3, inseguono a quattro lunghezze di distanza quando mancano tre partite, compreso lo scontro diretto in programma molto probabilmente il 9 o 10 giugno in Sicilia, dopo il rinvio dello scorso 15 aprile. La sfida di Parma, con gli Sharks che ospitano in casa i Frogs Legnano in un match sulla carta senza storia, può rappresentare un crocevia fondamentale per i blu-teal, attesi sabato 2 giugno dalla improba gara contro la corazzata Guelfi Firenze.

Dopo la brutta caduta contro i Giaguari Torino, i ragazzi di coach Hancock hanno saputo rialzarsi con una prova di forza andando a vincere sul campo dei Blacks reduci da una striscia di quattro successi e a Parma dovranno confermare quanto di buono fatto vedere a Grugliasco. I ducali, che militano nel Girone Ovest, hanno 6 punti, frutto di un record 3-3 (164 punti realizzati, 162 subiti) e sono reduci dalla vittoria esterna 28-14 sul campo dei Draghi Udine (in stagione vittorie su Legio XIII Roma, Aquile Ferrara e Draghi Udine; sconfitte con Mastini Verona, Giaguari Torino e Blacks Rivoli). Fondati nel 2004, gli arancio-blù navy di coach Gabriele Picelli sono al primo anno in FIDAF dopo l’esperienza FIF. Squadra che predilige il gioco di corse, ha nei running back Paolo Armah (4 touchdown stagionali e 59.5 yards di media conquistate) e Fabrizio Vaccari gli elementi più pericolosi, ben supportati da Vincenzo Rampini (68.5 yards guadagnate), mentre in regia giostra Marco Barbuti, fra i primi dieci quarterback del campionato per affidabilità nei passaggi.

In casa Islanders qualche acciacco dopo la trasferta coi Blacks, che però ha dato un’importante iniezione di fiducia per il rush finale della regular season. Da segnalare che a Parma coach Hancock potrà disporre di Cavarzeran, al rientro dalla squalifica dopo l’espulsione contro i Giaguari Torino.

«La sfida contro i Bobcats rappresenta una tappa molto importante nella corsa playoff. Ormai il raggiungimento della post season è un affare che riguarda noi e gli Sharks Palermo e sarebbe fondamentale arrivare allo scontro diretto davanti in classifica – sottolinea il presidente Matteo Caroncini –. I parmensi hanno ancora qualche remota chance di centrare i playoff come seconda, giocheranno senza nulla da perdere e per giunta arrivano da due vittorie consecutive. Ci attende una gara molto fisica che richiederà un elevato dispendio di energie, senza dimenticare che giocheremo ogni weekend e il tempo per recuperare è molto limitato. E questa settimana abbiamo registrato qualche problemino nella preparazione della partita. La speranza è poter scendere a Parma col roster al completo».


Week 12 Girone Est: Saints Padova-Titans Romagna, 26 maggio ore 18.30; Bobcats Parma-Islanders Venezia, 26 maggio ore 20.30; Sharks Palermo-Frogs Legnano, 26 maggio ore 20.30; Black Rivoli-Mustangs Trieste, 26 maggio ore 21.00. Classifica: Islanders 4-1; Sharks 2-3; Mustangs 2-4; Saints 1-5; Draghi 1-5.