Articoli

Il progetto servirà a creare i settori giovanili U16 e U19. Da fine Novembre al lavoro grazie alla collaborazione con "i Celestini" di Mestre

Venezia 24 novembre 2014Nasce l’ACADEMY YOUTH FOOTBALL degli Islanders Venezia. Punto di partenza i giovani, con un impegno e un progetto a medio-lungo termine per quella che è destinata a diventare la base per la formazione di tutti i futuri giocatori della società.

Archiviato l’impegno estivo del Farm Team, iniziativa rivolta a tutte le fasce d’età - e quindi soprattutto a quei ragazzi ormai non più in età per il settore giovanile cui la Federazione Italiana di American Football pone il limite della categoria Under 19 - l’ACADEMY YOUTH FOOTBALL si propone a tutti i ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni e di fatto diventa la novità più importante della stagione 2015 a tinte blu-teal. L'obiettivo è quello di creare un roster di giocatori per l´ iscrizione di un team Islanders ai campionati nazionali U19 e U16 al via nell’autunno 2015, con una cura particolare alla costruzione atletica e tecnica garantita dai migliori tecnici della società. ISLANDERS ACADEMY YOUTH FOOTBALL prenderà il via il 27 novembre con appuntamenti settimanali il giovedi pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.Palcoscenico di questa nuova attività sarà lo spazio sportivo dell’associazione “ I Celestini” di Via Montessori a Chirignago. Il motto del progetto viene riassunto nell'ashtag #playteal, a significare un'assoluta continuità di intenti tra settore giovanile e prima squadra.

Fondamentale, per la partenza del progetto, il ruolo svolto dall'associazione ospitante, i Celestini, in particolare nella figura del referente Fabio BRUSO'grazie al quale si è riusciti ad ovviare alla drammatica carenza di impianti sportivi nella fascia oraria del pomeriggio, condizione imprescindibile per permettere di avvicinarsi all'attività ai ragazzi impegnati a scuola.

“Devo ringraziare Fabio – commenta il responsabile dell’ACADEMY Matteo CARONCINI, ex giocatore ed ex presidente dei blu-teal – la sua disponibilità e soprattutto il suo entusiasmo nel poter dare spazio ad una proposta sana rivolta ai giovani sono stati per noi la spinta decisiva nel dare via al progetto. La difficoltà di poter avere disponibile un campo per gli allenamenti, ma anche per le partite vista la nostra recente migrazione a Mirano, non poteva impedirci di trasformare in realtà un'idea che fino ad oggi rimaneva solo su carta, e ora che si parte davvero possiamo tranquillamente affermare che questo è per noi è un importante passo in avanti come crescita societaria e come consolidamento della nostra identità.

Attualmente gli Islanders del presidente Enrico MAINA possono contare su una decina di ragazzi con età compresa tra i 15 e i 19 anni, che già hanno partecipato all’esperienza del FARM TEAM e che sono tutt’ora aggregati alla prima squadra. “Partiremo con i giovani che già abbiamo – continua Caroncini – il nostro obiettivo da qui a marzo è allargare il roster, poi ci dedicheremo alla preparazione specifica programmando un calendario con qualche amichevole estiva”.