Articoli

L’onda blu-teal continua a schiantare gli avversari.

A Ravenna finisce 36 a 14 per i veneziani, capaci di portare a casa i due punti dopo un match che, di là dal risultato, è stato giocato down by down dai due team.

Vittoria in trasferta se vogliamo sofferta, messa nella cassaforte teal nell’ultimo quarto, dopo un bell’inizio di marca veneta, e un’ottima reazione della squadra di casa.

La partita comincia con la solita difesa ISLANDERS, che al terzo down riesce a coprire un fumble del qb ravennate #18 Malta con #50 Pavanello, rookie classe ‘74 che si stà dimostrando punto di forza della difesa veneziana.

La palla passa all’attacco e, neanche a dirlo, solita connection #4 Nerozzi - #1 Scaramuzza e TD pass da ben 54 yd per il 6-0 Islanders ( 2 patc good sempre Nerozzi per Scaramuzza).

I Chiefs, seppur orfani del loro pezzo migliore (il RB #33 Maltoni, fermato da problemi personali), si affidano alle ottime capacità del QB #18 Malta e alle mani degli esperti ricevitori #11 Bertini e #82 Bari e riescono a mettere in difficoltà una difesa blu-teal che inizia a subire qualche yards di troppo, ma che sà reagire come al solito e costringe più volte al punt l’attacco giallo-rosso, prima dell’intercetto di #19 Caroncini.

L’ attacco veneziano, trova con qualche difficoltà varchi in una difesa ravennate preparata, con la solita alternanza di giochi di passaggio e di corsa di #23 Sabinot Alberto, che a fine giornata, dopo aver segnato due TD run, chiuderà il match con 206 yd di corsa, diventando, dopo quattro giornate di campionato, primo nella classifica nazionale di rushing yards con ben 467 yd conquistate.

Sul 14 a 0 ISLANDERS, e con un punt da giocare sulle proprie 30 yd, il punter #1 Scaramuzza, una volta ricevuto il long snap tocca con il ginocchio il terreno: sanguinoso errore che regala palla all’attacco Chiefs che dopo una corsa esterna del #18 Malta (palla sulla 1 yd ), segna i primi 6 punti con una qb sneak sempre di #18 Malta.

I ravennati vanno per la trasformazione alla mano: la scelta è un lancio per # 11 Bertini che, però è intercettato in end zone da #25 Menegazzi e riportato in endzone dopo una volata di 100 yd che sarà ricordata a lungo nella storia ISLANDERS. Record personale e storico della franchigia veneziana, che fissa il risultato sul 16 a 6 e manda le squadre negli spogliatoi.

Nella terzo quarto Chiefs ancora costretti al punt dalla difesa ISLANDERS, mentre l’attacco di coach Brutesco và ancora a segno sempre con la connection Nerozzi-Scaramuzza (39 yd TD Pass e 7 yd pass) e con  #81 Sabinot Francesco (6 yd pass).

L’onda teal viene interrotta solo dal Td run di ben 42 yd di #18 Malta (2pat good  #11 Bertini pass fron #18 Malta), dimostratosi QB di indubbie capacità  tecnico-atletiche, per il definitivo 36 -14.

ISLANDERS che possono esultare per una vittoria importantissima, sia in chiave playoffs, sia a livello psicologico dopo la sentenza del giudice federale con la  sconfitta a tavolino contro Vicenza.

Coach Brutesco può considerarsi soddisfatto per un’attacco capace anche questa volta di superare le 400 yd e che è primo nel campionato come Total Offense (362 yd avg/game), primo come Passing Offense e primo come First Down conquistati (ben 51).

La difesa di coach Canuto ha sicuramente dovuto fare i conti con un  attacco ben preparato ed allenato (176 le yd concesse ai ravennati e 8 primi down), capace di segnare 30 punti alle Aquile Ferrara, vittoriose sabato a Bologna per 49 a 6 e che saranno prossime avversarie proprio degli ISLANDERS in un match dal sapore antico e che varrà la testa della classifica dopo il “girone” d’andata.

La difesa ISLANDERS rimane comunque prima a livello nazionale di categoria come Total Defense con solo 62,3 yd concesse a partita.

Nella festa blu-teal per la vittoria e il record di #25 Menegazzi, nota stonata l’infortunio di #77 Bettin che sarà monitorato dallo staff medico ISLANDERS durante la settimana.

Come sempre ottima l’ accoglienza e l’ ospitalità dei Chiefs con un dopo partita condito con la classica piadina con salsiccia e birra, in un clima di festa che ha accomunato gli atleti delle due società anche grazie ai rapporti d’amicizia di molti giocatori dei due team.

Ai Chiefs va l’augurio da parte di tutta la società ISLANDERS per un buon proseguimento di campionato.

Adesso tre settimane separano l’importante sfida di Ferrara...Testa, Cuore, Birra e Cotone!!!

TEAL POWER