Articoli

Contro i Giants gli Under21 blu-teal cadono 26-0 tenendo testa solo per i primi due quarti. Nardo: «Ci abbiamo provato, ma Bolzano e Ferrara più forti. Prima squadra ha un buon vivaio»

Venezia, 21 novembreSi infrange contro i Giants Bolzano il sogno playoff degli Islanders Venezia Under21 che, nell’ultima sfida del Girone A College2011, rimediano una sonora sconfitta 26-0. Trasferta trentina amara per i giovani blu-teal che, in caso di vittoria con tre punti di scarto, avrebbero conquistato l’accesso alla post season, ma il ko non lascia spazio a recriminazioni. Più forti i bolzanini che, dopo i Duchi Ferrara, staccano meritatamente il pass playoff. Si chiude invece con un bilancio di due vittorie, entrambe coi Redskins Verona, e quattro sconfitte la prima partecipazione degli Islanders Under21 a un campionato giovanile. 103 i punti realizzati e 128 quelli subiti.

Allo Stadio Europa, casa dei Giants Bolzano, gli Islanders Venezia si presentano con una grossa novità: ad assistere alla partita c’è infatti anche il neo-coach della prima squadra Martin Kocian, tecnico ceco giunto dagli Stati Uniti che lunedì 21 sosterrà anche il primo allenamento a ranghi misti, visto che nella prima squadra, al di là dei vari Scaramuzza, Grassi e Trevisan già importanti pedine dei senior, confluiranno diversi atleti del College2011 che hanno ben figurato in questo torneo.

Primo quarto e difese in cattedra. Il gioco si sviluppa prevalentemente con punt (calci) di allontanamento e l’unico brivido è un intercetto di Scaramuzza che prova a ribaltare il campo di corsa. La prima frazione, condizionata dalla tensione per la posta in palio, si chiude sullo 0-0. Nel secondo quarto, i Giants spingono e al 4’ trovano il primo toichdown con 2 yards di corsa di Boscia, cui gli Islanders provano a replicare con alcuni lanci del quarterback Bragagnolo, ma i ricevitori sono ben controllati dalla difesa bolzanina. Le squadre vanno all’intervallo coi padroni di casa avanti 6-0 e i blu-teal ancora in partita.

Ma nella ripresa la maggior freschezza fisica e il maggior tasso tecnico dei Giants emergono dirompenti. Il solito Boscia, a ridosso dell’endzone blu-teal, sfonda per il 12-0 al 2’, imitato all’8’ da Garofalo che però sfugge per 10 yards alla marcatura di una distratta difesa isolana. I ragazzi di coach Nardo non riescono a trovare fluidità e il risultato, ormai compromesso, non contribuisce a tener alto il morale. L’ultima frazione diventa una passerella e i giochi li chiude Garofalo che scappa per 23 yards prima di depositare l’ovale a terra e la successiva trasformazione da due punti di corsa fa calare il sipario sul 26-0.

«Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze, ma oggettivamente i Giants si sono dimostrati più forti ed esperti vincendo con merito la sfida che li ha portati ai playoff – ammette con onestà coach Andrea Nardo –. Ci sarebbe piaciuto concretizzare il sogno post season, ma Giants e Duchi Ferrara sono alcuni gradini superiori, mentre contro i Redskins abbiamo dimostrato che la nostra maturazione può continuare con buoni frutti. Complessivamente siamo soddisfatti per  come si è sviluppata la stagione, anche se avremmo potuto fare meglio in alcune situazioni difensive. Ma l’aspetto più positivo è che molti giovani si sono avvicinati per la prima volta al football americano, e sappiamo quanto abbiamo bisogno di nuove leve, ma soprattutto che alcuni prospetti si sono messi in luce per la prima squadra, la cui preparazione entra ora nel vivo in vista del prossimo LENAF2012».

Risultati week 8: Redskins Verona-Duchi Ferrara 0-37; Giants Bolzano-Islanders Venezia 26-0. Classifica: Duchi 12 (6-0); Giants 8 (4-2); Islanders 4 (2-4); Redskins 0 (0-6).