Articoli

Dopo la prima vittoria nel College2011, i blu-teal domenica affrontano di nuovo gli scaligeri. Prime indiscrezioni dal LENAF2012, prossima settimana previsto l’arrivo del nuovo coach Kocian

Venezia, 11 novembre – Gli Islanders Venezia Under21 ci riprovano. Dopo la vittoria di domenica scorsa contro i Redskins Verona, la prima nel campionato College2011 e in assoluto la prima in un torneo giovanile, i blu-teal affronteranno di nuovo i cugini scaligeri. Nella settima giornata del College, quinta per gli isolani di coach Andrea Nardo, gli Islanders alle 14.30 saranno di scena al centro sportivo di via Bisenzio a Verona per cercare di bissare il successo di sette giorni fa.

La truppa blu-teal, che nel 31-0 di domenica scorsa ha visto brillare Scaramuzza, Ardizzon, Grassi, Canal e Bragagnolo in una squadra sempre più solida, potrebbe approfittare del turno di riposo dei Giants Bolzano per avvicinare i trentini in classifica e giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto del 20 novembre a Bolzano. Coach Nardo avrà l’intero roster a disposizione e in settimana la squadra ha lavorato molto sulla tenuta difensiva, che già domenica ha dimostrato evidenti passi avanti, e nell’alternanza dei giochi offensivi su corsa e passaggi evitando così di dare punti di riferimento ai Redskins a caccia del primo sigillo per smuovere la classifica che li vede ancora fermi a quota zero.

Di fronte l’attacco Islanders capace fin qui di realizzare 70 punti contro la difesa scaligera che, con 136 punti subiti, è la peggiore del raggruppamento. Appena 12 i punti messi a segno dai Redskins, mentre i blu-teal, non subendo punti domenica, sono fermi a 83 punti incassati.

«L’obiettivo è ripetere la prestazione di sette giorni fa, confidando magari in migliori condizioni meteo che favoriscano lo spettacolo – sottolinea coach Nardo –. L’aver conquistato la prima vittoria non deve essere motivo d’appagamento, anzi. Un eventuale successo ci permetterebbe di stare col fiato sul collo dei Giants Bolzano, ma i ragazzi devono pensare a un appuntamento per volta e domenica dovranno tenere alta la concentrazione, l’intensità difensiva e provare a variare maggiormente le fasi d’attacco».

Programma week 7: Redskins Verona-Islanders Venezia, 13 novembre 0re 14.30. Classifica: Duchi 10 (5-0); Giants 6 (3-2); Islanders 2 (1-3); Redskins 0 (0-4).

NOTIZIE DAL LENAF

Mentre i giovani scendono in campo, la squadra seniores – che ha iniziato la preparazione da un mese – ha partecipato a Bologna alla prima riunione del LENAF (A2 di football americano italiano), campionato della Federazione Italiana di Football Americano (FIDAF). Gli Islanders si sono iscritti al LENAF 2012 che dovrebbe iniziare a marzo e concludersi a luglio con la finale per l’Italian Bowl, vinto nel 2011 dai Lions Bergamo. La formula del campionato dovrebbe ricalcare quella dello scorso anno con gironi da 5 squadre con quattro partite del girone e quattro interdivisionali. I dettagli verranno definiti entro il 15 dicembre, mentre composizione dei gironi e calendario dovrebbero venir stilati entro Natale.


Prossima settimana è previsto inoltre l’arrivo dagli Stati Uniti del nuovo head coach Martin Kocian che sarà subito operativo. Ma la dirigenza isolana è attiva anche sul mercato dove sta sondando alcuni uomini di difesa per rafforzare il reparto.