Articoli

Sabato trasferta sul campo dell’altra protagonista del Girone Ovest in serie positiva da 4 gare. Nerozzi: «Sarà un mese decisivo per la corsa playoff, la testa conterà tanto quanto le gambe»

Venezia, 17 maggio 2012 – Dimenticare la batosta contro i Giaguari Torino e tornare a far punti per continuare la corsa playoff. Dopo la settimana di sosta, scendono in campo gli Islanders Venezia che sabato 19 maggio, ore 21.00, per l’11esimo week della Serie A2 Lenaf fanno visita ai Blacks Rivoli. I ragazzi del confermato coach Bill Hancock ripartono così da un’altra piemontese per il secondo match interzonale della stagione.

Sul campo di Grugliasco, capitan Nerozzi e compagni cercheranno la vittoria per conservare la testa del Girone Est, che significherebbe accesso diretto ai playoff, e tenere a distanza gli Sharks Palermo, ora staccati di due lunghezze ma che domenica ospitano i Briganti Napoli col vantaggio di conoscere già il risultato degli isolani. Dopo il tris su Saints Padova, Draghi Udine e Mustangs Trieste, gli Islanders hanno assaggiato l’amaro sapore della prima sconfitta stagionale contro i Giaguari, arrivata con un eloquente 37-0 che ha dato la misura del valore degli avversari degli altri gironi. E anche coi Blacks Rivoli i blu-teal non partono con i favori del pronostico. I tori di coach Gianni Brena sono secondi nel Girone Ovest, lo stesso in cui stanno dettando legge i Giaguari. I Blacks hanno una striscia di 4-1 (137 punti realizzati, 163 subiti) e, dopo esser caduti alla prima gara 68-14 contro i Red Jackets Lunigiana, sono reduci da quattro vittorie di fila contro Frogs Legnano (34-26), Mastini Verona (25-20), Bobcats Parma (40-37) e Legio XIII Roma (24-12).

I bianconeri piemontesi, fondati nel 1992 a Torino ma dal 1999 espressione di Rivoli, hanno nel quarterback Alessandro Brena e nel linebacker William Faraca i giocatori di punta, ma la vera stella è il ricevitore Matteo Zucco, già convocato più volte in Nazionale e terzo specialista del Lenaf con 5 touchdown in 15 ricezioni ricevute e 327 yards guadagnate per una media di 81.8 a partita. Da tenere d’occhio anche il kicker Luca Brun: 7 trasformazioni su altrettanti tentativi e 2/3 nei field goal. Fra le fila dei Blacks anche il free safety Marco Pavone, l’anno scorso agli Islanders ma quest’anno trasferitosi a Torino per motivi di lavoro. In casa Islanders la settimana di sosta ha permesso a coach Hancock di recuperare tutto il roster, anche se la principale incognita è legata alla lunga trasferta in pullman che vedrà partire i blu-teal sabato mattina.

«Contro i Giaguari Torino, al di là della superiorità degli avversari, abbiamo disputato una delle nostre peggiori partite. Per questo abbiamo tanta voglia di riscatto – spiega il capitano Stefano Nerozzi –. La striscia positiva dei Blacks la dice lunga sulle loro qualità, senza dimenticare che avranno anche il vantaggio del fattore campo. In queste due settimane abbiamo lavorato bene aggiustando alcuni meccanismi di gioco e lavorando molto sulla componente mentale. Ci aspetta un mese in cui giocheremo ogni weekend e, oltre alla condizione fisica, sarà determinante la capacità di restare sempre concentrati».


Week 11 Girone Est: Blacks Rivoli-Islanders Venezia, 19 maggio ore 21.00; Mastini Verona-Saints Padova, 19 maggio ore 15.00; Mustangs Trieste-Frogs Legnano, 19 maggio ore 21.00; Draghi Udine-Bobcats Parma, 19 maggio ore 21.00; Sharks Palermo-Briganti Napoli, 20 maggio ore 15. Classifica: Islanders 3-1; Sharks 2-2; Saints 1-4; Mustangs 1-4; Draghi 1-4.