Articoli

Comincia subito con un derby l'atteso ritorno all'attività agonistica ufficiale degli Islanders Venezia, iscritti quest'anno al campionato nazionale Nine Men organizzato dalla Fidaf (www.fidaf.org). La squadra allenata da Stefano Brutesco esordisce infatti sabato 20 febbraio ospitando l'altra matricola veneta del girone, gli Hurricanes Vicenza: appuntamento alle 15 presso l'impianto di via Brendole alla Gazzera (ingresso gratuito, impianto con tribune coperte).

La formazione veneziana ha preparato con grande attenzione la stagione del rientro, prendendo il tempo necessario per consolidare sia l'assetto societario che la competitività della squadra. Gli Islanders si presentano ora al torneo con l'esperienza acquisita in una lunga serie di amichevoli, le ultime delle quali decisamente confortanti nel risultato (36-12 ai Mustangs Trieste, 32-12 ai Draghi Udine, 36-0 agli Knights Persiceto). Il girone dei veneziani è composto da Hurricanes e da tre ben collaudati team emiliani, Chiefs Ravenna, Aquile Ferrara e Warriors Bologna.


La formula prevede una prima fase all'italiana di quattro partite, quindi dal 24 aprile tre match con formula "ad orologio" sulla base della classifica acquisita. In palio il primo posto del girone che garantisce il passaggio ai playoff, ai quali si potrà accedere anche risultando fra le migliori seconde dell'intero campionato nazionale a 25 squadre. Gli Islanders non nascondono le loro ambizioni. "L'obiettivo è conquistare i playoff", dice l'allenatore Stefano Brutesco, "naturalmente le incognite sono molte e l'inattesa presenza dei Warriors Bologna, inseriti nel nostro girone in extremis, rende ancora più difficile l'impegno. La squadra in ogni caso può contare su un giusto mix fra giocatori esperti e giovani molto motivati ed i test pre-campionato hanno fornito riscontri decisamente positivi".

 

Un solo dubbio per coach Brutesco riguardante il match di sabato, poichè il forte tight end Enrico Triches soffre di una contrattura muscolare alla schiena che ne rende incerta la presenza. Sarà una stagione speciale per il centro Enrico Maina, pioniere del football americano a Venezia dai tempi dei Mariners: per lui, superati i 40 anni, si tratta dell'ultimo campionato prima dello stop imposto dal regolamento.

Per la sfida con gli Hurricanes è prevista una serie di iniziative collaterali perchè il ritorno al campionato avvenga così in un clima di festa. Uno speaker commenterà la gara spiegando al pubblico le regole del football americano, mentre gli spettatori avranno la possibilità di scegliere il miglior giocatore in campo. Ad accompagnare gli Islanders nell'avventura del campionato Nine Men un pool di sponsor costituito da Veneta Duplicatori, Alberti, Gruppo SGD, Ottica Ca' Rossa, Metalnova e Cooperativa Il Gruppo.